Cestini di Brisée al Pecorino con Crema di Carciofi, Uova di Quaglia e Alici
Siamo davvero vicini alla Pasqua… Sapete già che cosa cucinerete? Io sarò con i miei e probabilmente ordineremo da asporto, giusto per continuare la nostra tradizione “guai a cucinare per le feste comandate” 😛 Ma la ricetta di oggi è una valida idea da portare in tavola in questi giorni: ecco a voi i Cestini di Brisée al Pecorino con Crema di Carciofi, Uova di Quaglia e Alici!
Primo aprile, giorno di “scherzoni”. Che poi, non so voi ma io non ricordo nulla di esagerato: ai tempi della scuola ci si limitava a ritagliare pesci di carta e ad incollarli sulle schiene dei compagni. Un gran divertimento insomma 😛
Oggi in realtà non è che ci sia poi molto di cui ridere e scherzare, quindi direi di concentrarsi piuttosto sulla parte “pesce” della giornata… E io ce l’ho: i filetti di alici Delicius del Canale di Sicilia della linea Origini, che donano un tocco unico a questi cestini!
La ricetta è molto semplice nonostante preveda diverse preparazioni, ma tutto può essere preparato con anticipo: la pasta brisée può essere impastata il giorno precedente, ma anche i cestini possono essere cotti il la sera prima; potete cuocere i carciofi e preparare la crema con anticipo (conservandola in frigo) e persino assodare le uova. Al momento di servire vi basterà farcire i cestini con la crema di carciofi e ricotta, spadellare velocemente i carciofi per la decorazione e completare il tutto con un filettino di acciuga! Perfetto direi, no? 😉
INGREDIENTI (per 10 cestini)
per la pasta brisée:
50 g di pecorino stagionato
160 g di farina 00 + quella per la spianatoia e per gli stampini
100 g di burro freddo + quello per gli stampini
3-4 cucchiai d’acqua fredda
per la farcia:
7 carciofi (peso lordo circa 1 kg)
1 limone (succo)
100 g di ricotta di mucca fresca
1 spicchio d’aglio
sale
olio extravergine di oliva
pepe
per la decorazione:
10 uova di quaglia
5 g di filetti di alici Delicius, linea Origini, del Canale di Sicilia
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Grattugiate finemente il pecorino e setacciatelo assieme alla farina. Unite il burro a tocchetti e lavorate il tutto con la punta delle dita fino ad ottenere un composto granuloso; unite l’acqua, un cucchiaio alla volta, impastate velocemente, quindi avvolgete con un foglio di pellicola e fate riposare al fresco per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete l’impasto e stendetelo su di una spianatoia infarinata a circa 3 mm di spessore; ricavate dei cerchi di circa 10 cm di diametro con un coppapasta (io ho utilizzato uno stampo da crostatina con il bordo smerlato). Rimpastate e ritagliate anche gli scampoli, fino ad esaurire l’impasto. Imburrate ed infarinate gli stampini da muffins e rivestiteli con i dischi di pasta, quindi ponete il frigo.
Preriscaldate il forno a 180° C.
Rivestite ogni cestino di brisée con un pezzetto di carta forno e riempitelo con legumi secchi o con gli appositi pesi in ceramica, infornate e procedete con la cottura in bianco per 20 minuti. Sfornate e fate raffreddare completamente.
Pulite i carciofi: eliminate il gambo e le foglie esterne più dure, quindi tagliate le punte e dividete in quattro parti ogni carciofo pulito; poneteli via via in una ciotola che avrete riempito di acqua acidulata con il succo di limone.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua salata e cuocetevi i carciofi (tenendone da parte 3 spicchi) per 15 minuti. Quando saranno morbidi scolateli senza buttare l’acqua, lasciateli intiepidire e frullateli al mixer assieme a 3 cucchiai di olio e alla ricotta ben sgocciolata dal suo siero, fino ad ottenere una crema. Aggiustate di sale e pepe e ponete in frigo, coperto con pellicola.
Immergete le uova di quaglia nella stessa acqua in cui avete lessato i carciofi e cuocetele per 3 minuti a partire da quando l’acqua riprenderà il bollore; trascorso questo tempo ghiacciate immediatamente le uova sotto il getto dell’acqua fredda, quindi sbucciatele subito, con molta delicatezza; fatele raffreddare.
Tagliate a fettine sottili gli spicchi di carciofi tenuti da parte e lasciateli dorare in padella assieme ad un filo d’olio e ad uno spicchio d’aglio sbucciato per circa 5 minuti, a fuoco sostenuto e mescolando spesso, fino a renderli dorati e croccanti.
Assemblate il piatto subito prima di servire: farcite ogni cestino con la crema di carciofi e ricotta, quindi decorate con un uovo di quaglia aperto a metà nel senso della lunghezza, un paio di fettine di carciofo croccante e mezzo filetto di alici Delicius del Canale di Sicilia.
Lascia un commento