Tosca Cake: Torta Svedese alle Mandorle e Caramello
Oggi vi lascio una ricetta stratosferica, un dolce unico nel suo genere, che richiede però un po’ di attenzione… Però non vi preoccupate: se seguirete tutto alla lettera, la bontà è assicurata! Pronti a cimentarvi nella preparazione della Tosca Cake, la Torta Svedese alle Mandorle e Caramello? 🙂
Lo so, parlando di difficoltà vi ho già spaventati. Per dovere di cronaca però bisogna che sia sincera: quello che vedete fotografato è il mio terzo tentativo di questa torta. Sicuramente è colpa mia, per carità, però almeno potete stare tranquilli: più testata di così si muore!
Dopo i fallimenti, le ricette a cui mi sono appoggiata sono state questa e questa, anche se ho effettuato piccole modifiche proprio in quanto memore dei fallimenti. Ecco quindi un paio di consigli da seguire:
– non versate la copertura di mandorle e caramello troppo presto: se la torta è ancora troppo liquida all’interno, il caramello con le mandorle cala inevitabilmente in basso per via del suo peso, per quanto si cerchi di spalmarlo in maniera equilibrata.
– utilizzate come me una piccola parte di farina di mandorle (non necessariamente presente nella ricetta originale): la torta risulterà ancora più umida e tenera. Ovviamente, occorre fare attenzione: la farina di mandorle non sono altro che mandorle polverizzate, quindi va trovata la giusta dose. Leggendo qua e là ho capito che la proporzione migliore era 25% farina di mandorle e 75% farina 00.
Se ancora non siete intimiditi e anzi, siete ancora più motivati a provare di replicare la Tosca Cake, sappiate che questo dolce crea dipendenza: uno strato croccante e ricco a base di caramello e mandorle tostate che sovrasta un’umida e delicata sponge cake… Che volete di più? 😀
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 20-22 cm)
per la torta:
150 g di burro + quello per lo stampo
3 uova (a temperatura ambiente)
150 g di zucchero semolato
50 ml di panna fresca
150 g di farina 00
35 g di farina di mandorle
10 g di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
1 puntina di vaniglia in polvere
per la decorazione:
100 g di burro leggermente salato
100 g di zucchero di canna chiaro
100 g di mandorle a lamelle
50 ml di panna fresca
1 pizzico di sale
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 175°C ed imburrate lo stampo, rivestendo sia il fondo che i bordi con carta forno.
Fondete il burro in un pentolino e lasciate intiepidire.
In una ciotola capiente montate con le fruste elettriche le uova per un paio di minuti, quindi unite lo zucchero e sbattete per altri 5 minuti fino ad ottenere un composto cremoso. Versate a filo la panna ed il burro fuso ed amalgamate con una frusta manuale. A parte, setacciate le due farine con il lievito, il sale e la vaniglia ed unitele al composto poco alla volta, amalgamando sempre con la frusta manuale.
A questo punto trasferite la preparazione nello stampo, distribuitela equamente e livellate la superficie con il dorso di un cucchiaio dal centro verso i bordi, quindi infornate e cuocete per 25 minuti, coprendo la superficie con un foglio di stagnola non appena la torta sarà sufficientemente dorata.
Dieci minuti prima di sfornare il dolce, preparate il topping: in un pentolino sciogliete il burro salato, quindi unite lo zucchero e fatelo sciogliere; amalgamate le mandorle e versate la panna ed un pizzico di sale, quindi continuate a cuocere fino a che il caramello non sarà ambrato e addensato.
Trascorsi i 25 minuti di cottura del dolce, fate la prova stecchino: se questo fosse umido cuocete ancora per qualche minuto, altrimenti estraete il dolce, alzate il forno a 190°C e distribuite equamente il topping bollente sulla superficie della torta (non esercitate troppa pressione o schiaccerete il dolce), cercando di lavorare il più velocemente possibile formando uno strato omogeneo. Rimettete la torta in forno e cuocete per altri 10 minuti, facendo attenzione a non far bruciare le mandorle.
Quando il dolce sarà pronto sfornatelo, attendete circa 20 minuti, quindi sformatelo dallo stampo e ponetelo su di un piatto da portata. Fatelo raffreddare del tutto a temperatura ambiente prima di affettarlo e servirlo.
Mammoli Elena dice
E’ tanto che nn commento le tue meravigliose ricette sul blog. Oggi pero’ sono stata proprio attratta da questa squisita torta: la adoro!!! Cosi’ soffice e ” umida” mi ha fatto venire l acqolina in bocca! 😋
Sei bravissima Sara!
Sarapixel dice
Sei presente su IG ed è già tanto! Ma grazie di essere passata anche da qui… E per le tue belle parole! ❤️