Biscotti Bicolore Vaniglia e Cioccolato
Fresca di corso, il secondo dalla ripresa, stamattina a me serve proprio una colazione come si deve per carburare! E allora offro anche a voi questi deliziosi Biscotti Bicolore Vaniglia e Cioccolato!
I ritmi giornalieri sono serrati, scanditi dagli orari della famiglia, lavoro, commissioni ed incombenze varie. Di solito, però, il pomeriggio è quasi sempre un relax forzato per me, una volta ripresa Marta all’asilo.
Con i corsi di Eataly serali, invece, è proprio allora che inizia il bello per me: 8 ore no stop tra viaggio, preparazione, corso, pulizia e di nuovo viaggio verso casa. Torno a casa a notte fonda, non vado a letto subito oltretutto, e la mattina sono a pezzi perché non è che siccome ho lavorato fino a tardi allora posso riposare di più 😛 E’ successo venerdì mattina, è successo stamani e succederà ancora… Ma fa parte del gioco! Non sto lamentandomi, badate bene, lungi da me 😛
Per carburare in mattinate dure come questa serve una colazione seria, proprio come questi biscotti bicolore. Che a dire il vero non dovevano essere proprio così 😛
Esattamente 13 mesi fa (pieno lockdown), durante la finale di Pechino Express, mi impuntai che dovevo preparare in tutti i modi questi biscotti: se aprite il link non fermatevi subito alle prime righe ma scorrete in basso per la versione in inglese e per il video che vi mostra come confezionare i biscotti per creare quel bellissimo disegno. Io non ci sono riuscita e dopo quasi 10 tentativi e svariate imprecazioni contro le mie mani sudaticce, ho deciso di lasciare perdere e fermarmi al passaggio precedente: sono carini lo stesso, anche senza “swirl”, dai! 😀
Disegno a parte, credetemi se vi dico che sono i migliori frollini mai mangiati: croccanti, friabili ed un equilibrio di sapori semplicemente divino!
A voi la ricetta: provateli, vi prego!
INGREDIENTI (per 20 biscotti)
30 g di cioccolato fondente
200 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
125 g di zucchero a velo
1 uovo (peso col guscio 56 g)
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
1 cucchiaino di brandy
10 g di maizena
1 puntina di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
350 g di farina 00
1 pizzico di sale
15 g di cacao amaro in polvere
PREPARAZIONE
Fondete il cioccolato fondente in un pentolino a fuoco bassissimo e lasciate intiepidire.
In una ciotola ponete il burro morbido, lo zucchero a velo, l’uovo, la vaniglia ed il brandy; sbattete con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto omogeneo.
A parte, setacciate la maizena con il lievito, la farina ed il sale, quindi incorporate le polveri all’impasto utilizzando prima una forchetta e poi impastando con le mani, fino a che l’impasto non sarà liscio e morbido (aggiungete ancora un pochino di farina se risultasse troppo appiccicoso).
Dividete l’impasto in due parti, una circa 30 g più dell’altra, ed unite alla metà meno pesante il cioccolato fuso ed il cacao setacciato con un colino a maglie fini (1).
Preriscaldate il forno a 175° C.
Ricavate dagli impasti dei pezzetti dal peso di circa 6-7 g ciascuna (dovranno risultare 60 palline di impasto alla vaniglia e 60 palline di impasto al cioccolato: io ho pesato separatamente gli impasti dividendo per 60 e mi sono regolata di conseguenza), quindi formate delle palline con i palmi delle mani (2). Componete i biscotti come in foto, alternando per ognuno di essi tre palline chiare e tre scure e cercando di avvicinarle tra di loro con delicatezza fino a formare un unico biscotto (3). Pressate leggermente ciascun biscotto per appiattirlo (4) e ponetelo via via su di una teglia ricoperta con carta da forno.
Cuocete i biscotti per circa 15-20 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà appena dorata.
Fate raffreddare completamente su di una griglia prima di servire.
Lascia un commento