Insalata di Sgombro Piccante con Pomodori Colorati, Mozzarelline, Olive e Germogli di Cavolo Rosso
Un colpo al cerchio e uno alla botte: alterno momenti di cucina matta e disperata a momenti in cui prediligo piatti freddi e senza cottura. Per fortuna le alternative non mancano: i piatti estivi freschi e colorati fanno lo stesso la loro gran bella figura… come questa Insalata di Sgombro Piccante con Pomodori Colorati, Mozzarelline, Olive e Germogli di Cavolo Rosso!
Un weekend senz’altro indimenticabile per noi italiani, quello appena trascorso: la nazionale italiana di calcio ha vinto gli Europei! Causa partita siamo venuti via prima dal mare, domenica, e ce la siamo goduta tutta sul divano di casina nostra: è stata davvero una bella serata emozionante!
Da ieri sono di nuovo al lavoro tra cucina, reflex e pc, correndo come una matta per riuscire a finire tutto in tempo prima del “trasloco” a Sanvi… Riusciranno i nostri eroi? Le beghe da gestire, che inevitabilmente rallentano il tutto, non mancano, prime tra tutte la zanzariera da cambiare ed un appuntamento (oltre ad innumerevoli telefonate) all’INPS che mi farà perdere una mattinata… Speriamo bene!
Quando il lavoro è così tanto, e si accavalla, un altro grosso rischio è quello che il cibo possa andare sprecato. Cerco sempre di non esagerare, di comprarlo preciso e di non cucinarne quantità industriali: questo è già un buon inizio. Ma ci sono tantissimi modi e trucchetti per non sprecare il cibo e riciclare gli avanzi! Un esempio? Ve lo dico subito: l’olio che vedete in foto, con cui quelle belle mani – che ovviamente non sono le mie, ma quelle della mia mamma – stanno condendo il piatto, è l’olio di conservazione dei filetti di sgombro grigliato piccante Delicius, protagonisti della ricetta di oggi. Non stupitevi: è olio buono, che contiene tanta vitamina A (che fa bene alle ossa e al nostro sistema immunitario) grazie al contatto con il pesce.
Utilizzare l’olio di conservazione è una delle buone pratiche antispreco della mia cucina, proprio come i pesti – che ormai conoscete tutti – di foglie che tutti solitamente buttano (quelle dei ravanelli, delle carote e del cavolfiore ad esempio). E ve ne dico un’altra: i germogli che vedete in foto sono autoprodotti. Compro i semi, faccio germogliare solo la quantità che mi serve e non butto niente 😛
Voi che cosa fate per cercare di ridurre gli sprechi alimentari?
Mentre me lo raccontate, vi lascio la ricetta di questa Insalata di Sgombro Piccante con Pomodori Colorati, Mozzarelline, Olive e Germogli di Cavolo Rosso, un tripudio di gusto e di colori! Lo sgombro piccante dona un tocco di sapidità unico a questo piatto ricco di ingredienti freschi: provare per credere 🙂
INGREDIENTI (per 4 persone)
150 g di spinacini novelli
150 g di pomodori ciliegini gialli
100 g di pomodori rossi Pizzutelli
100 g di pomodori tondi verdi
110 g di olive kalamata (peso col nòcciolo)
150 g di filetti di sgombro grigliato piccante Delicius compreso del suo olio di conservazione (2 confezioni)
120 g di mozzarelline perlina (peso da sgocciolate)
40 g di germogli di cavolo rosso
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate e asciugate gli spinacini e sistemateli in un’insalatiera. Lavate i pomodori, asciugateli e tagliate in 4 spicchi i ciliegini gialli e a fette i Pizzutelli e i pomodori verdi. Aggiungete i pomodori all’insalata, salate, pepate e mescolate.
Snocciolate le olive e dividetele a metà in senso verticale. Sgocciolate bene le mozzarelline. Aggiungete entrambe agli altri ingredienti ed amalgamate il tutto.
Suddividete l’insalata nei singoli piatti e guarnite ogni porzione con un filetto di sgombro grigliato piccante Delicius ed una manciata di germogli di cavolo rosso. Condite subito prima di servire utilizzando l’olio di conservazione dello sgombro.
Lascia un commento