Crema Fredda al Caffè e Maca
In ritardo sulla tabella di marcia, quest’oggi, causa postumi della seconda dose di vaccino. Non ci voleva, no, anche perché era un bel po’ che non mi sentivo così a pezzi! In fase di ripresa, però, arrivo da voi per lasciarvi una ricetta inusuale ma golosissima: la Crema Fredda al Caffè e Maca!
Intanto, quanti di voi conoscono la Maca Peruviana? Si tratta di una pianta erbacea di piccole dimensioni che si sviluppa principalmente sulla Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia, tra l’altro ad un’altezza considerevole (tra i 2500 ed i 5000 metri di altitudine). Il suo habitat sono quindi terreni rocciosi ed ostili, con poca presenza di ossigeno ed escursioni termiche notevoli: una pianta che sa adattarsi anche alle condizioni meteo più avverse!
La maca è una pianta perenne che fa parte delle crucifere (come il cavolo, la rapa, il rafano, il ravanello etc), e le sue radici sono commestibili e ricche di sostanze nutritive importanti: è per questo che viene considerata un “superfood” proprio come il the matcha! Da queste radici, tuberi rotondi di colore giallo-rosso, simili alle rape, si ricava una polvere molto particolare, il cosiddetto “ginseng peruviano”, dalle numerose proprietà benefiche. La radice della maca, infatti, è un efficace sostegno metabolico per contrastare la fatica fisica e mentale, per migliorare la resistenza dell’organismo di fronte allo stress fisico e psichico e per migliorare la nostra capacità di adattamento. Queste proprietà erano note fin dall’antichità: ci sono leggende che narrano che alcune tribù di guerrieri Inca la considerassero “un dono degli dèi” e che la consumassero prima di combattere in battaglia allo scopo di incrementare la forza e la resistenza.
Quando Naturale Bio mi ha chiesto di partecipare al progetto del ricettario estivo (che potete scaricare gratuitamente qui), ho scelto di preparare una ricetta con la maca proprio perché incuriosita da queste sue proprietà. Di certo non immaginavo che proprio in questa fase post-vaccino mi sarebbe tornata così utile! 🙂
La polvere ricavata dalle radici della Maca ha un sapore particolare: dolciastro, lievemente amarognolo, davvero interessante. Se ben dosata può aggiungere un tocco davvero unico a bevande, creme, frullati, succhi e yogurt, ma anche a piatti salati come minestre, brodi e insalate e, perché no, per aromatizzare impasti sia dolci che salati.
Io ho scelto di abbinarla al caffè e, credetemi, la scelta si è rivelata giusta: in questa crema fredda al caffè, la polvere di maca accompagna la dolcezza e al contempo il sapore amaro e pungente del caffè; il cacao in polvere, in superficie, completa il tutto e vi consiglio per questo di non ometterlo.
Vi lascio la ricetta e vado subito a prepararmi di nuovo questa crema per vedere se mi rimetto un po’ in sesto! 😀
INGREDIENTI (per 2 coppe monoporzione)
85 ml di caffè
25 g di zucchero a velo
10 g di polvere di maca
250 ml di panna fresca liquida, ben fredda
per decorare:
cacao amaro in polvere
chicchi di caffè
PREPARAZIONE
Preparate il caffè (con la moka o espresso), quando è ancora caldo miscelatevi lo zucchero a velo e la polvere di maca, mescolate bene fino a fare sciogliere e lasciate raffreddare in frigo per almeno 2 ore (o in freezer per almeno 30 minuti).
Trascorso questo tempo, in una ciotola capiente montate la panna a neve fermissima; versate il caffè a filo e mescolate ancora con le fruste elettriche.
Coprite la crema con pellicola a contatto e ponetela in freezer per 2 ore, quindi mescolate di nuovo con le fruste elettriche per pochi secondi in modo da rendere il composto di nuovo cremoso e suddividete la crema nelle coppe.
Decorate ciascuna porzione con un pizzico di cacao amaro e qualche chicco di caffè e servite subito.
Lascia un commento