Cestini di Pasta Fillo con Ricotta, Fichi e Cioccolato
Non ho ancora dato il benvenuto a settembre… Ma rimedio subito, per quanto preferirei che fosse di nuovo giugno 😛 E come salutare settembre, se non con una bella ricettina dolce, fresca e veloce a base di fichi?
Questi Cestini di Pasta Fillo con Ricotta, Fichi e Cioccolato sono proprio quello che ci vuole per ripartire con il piede giusto!
Che poi, a dirla tutta, a me di dare il benvenuto a settembre non frega molto. La ripartenza è stata repentina, con lavori che già avevo in ponte di fare perché concordati da tempo, ma anche con beghe burocratiche ed economiche all’ordine del giorno che spuntano casualmente adesso, dopo un mese e passa di tempo in cui tutti, ma proprio tutti, hanno deciso di sonnecchiare. Anche io ero al mare, ok, ma sempre sul pezzo, benchè non producessi contenuti. Purtroppo però non per tutti è stato così :/
Nodi al pettine a parte, tra un lavoro e l’altro ho preparato per voi questa ricettina niente male, semplice e golosa. Con poco impegno porterete in tavola qualcosa di super: croccanti cestini di pasta fillo farciti a freddo con ricotta fresca arricchita da scaglie di cioccolato fondente. A completare il tutto degli ottimi fichi freschi, meglio ancora se li trovate più succosi dei miei 😛
Ecco qui la ricetta, ispirata ad una di “Da Noi”, la ormai ex rivista dell’Esselunga!
INGREDIENTI (per 12 cestini)
3 fogli di pasta fillo, 32×24 cm
25 g di burro
250 g di ricotta di mucca, freschissima
35 g di zucchero a velo
30 g di cioccolato fondente
3 fichi neri
PREPARAZIONE
Lasciate scongelare la pasta fillo a temperatura ambiente in modo da poter distendere i fogli senza romperli (nel caso in cui utilizziate pasta fillo fresca, questo passaggio non sarà necessario). Fondete il burro in un pentolino.
Stendete un foglio, spennellatelo con il burro fuso, stendetevi sopra un altro foglio e spennellate ancora, quindi sovrapponetevi l’ultimo foglio di pasta fillo. Ritagliateli ottenendo 12 quadrati dal lato di circa 8 cm e ponete ogni quadrato in uno stampino da muffin. Cuocete nel forno già caldo a 170° C per 7-8 minuti, quindi fate raffreddare completamente i cestini a temperatura ambiente.
Nel frattempo, preparate il ripieno: lavorate a crema la ricotta con lo zucchero a velo e con 20 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie. Ponete in frigo.
Quando i cestini saranno freddi, farciteli suddividendovi il ripieno preparato; lavate e asciugate i fichi, divideteli in 8 spicchi ciascuno e adagiate due fettine al centro di ogni cestino. Decorate con i restanti 10 g di cioccolato in scaglie e servite subito.
Lascia un commento