Focaccia Multicereali con Datterino Giallo, Broccoli, Salsiccia, Stracciatella e Olive
L’autunno incombe, il forno torna ad essere protagonista indiscusso nelle nostre cucine e la voglia di impasti a lievitazione lenta avanza! Oggi prepariamo insieme una focaccia ricca di gusto: la Focaccia Multicereali con Datterino Giallo, Broccoli, Salsiccia, Stracciatella e Olive!
Non ho mai fatto mistero del fatto che, per quanto mi riguarda, il forno non va in ferie neanche quando ci sono 40 gradi all’ombra 😛 Però ovviamente non per tutti è così, lo so… Adesso però è decisamente la stagione giusta per tutti, sia per riscaldare un po’ le cucine che per rimettere le mani in pasta ed attendere con pazienza che un lievitato compia la sua magia… Come ad esempio una golosa focaccia!
Per questo impasto devo ringraziare la Lucia, che da buona napoletana DOC ne sa a pacchi: per preparare questa focaccia infatti ho rispolverato tutti i suoi insegnamenti elargiti via Whatsapp durante il primo lockdown! Per condirla, invece, mi sono affidata alla mia azienda del cuore, La Fiammante, che ormai conoscete bene: i loro Datterini Gialli, dolci e succosi, si sono rivelati fantastici anche come condimento per questa focaccia (abbinati alla salsiccia creano un connubio divino!), come già era successo, se ricordate, nella Parmigiana di Zucchine. Ma eccovi la ricetta… Rimboccatevi le maniche!
INGREDIENTI (per 2 persone – 2 focacce rotonde, diametro 30 cm)
per l’impasto:
300 g di farina multicereali
300 g di farina 0
430 g di acqua
3 g di lievito fresco
10 g di olio extravergine di oliva + quello per le teglie
12 g di sale
farina di semola di grano duro per la spianatoia
per la farcia:
300 g di datterini gialli La Fiammante (peso da sgocciolati)
3 spicchi d’aglio
1 mazzetto di basilico
250 g di cimette di broccolo
300 g di salsicce fresche
80 g di olive taggiasche denocciolate
200 g di stracciatella di burrata
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida e lasciate riposare 10 minuti.
Setacciate le due farine in una ciotola, versate l’acqua in cui avete sciolto il lievito e mescolate con una forchetta, unendo anche l’olio. Versate i restanti 330 ml di acqua continuando a mescolare all’interno della ciotola; unite anche il sale solo quando l’impasto sarà ben amalgamato. Coprite la ciotola con un panno asciutto e pulito e lasciate riposare un’ora a temperatura ambiente.
Spolverate la spianatoia con abbondante farina di semola, rovesciatevi l’impasto e allargatelo con le mani fino ad ottenere un quadrato e fate un giro di pieghe: immaginate l’impasto idealmente suddiviso in tre strisce orizzontali e piegate verso il centro prima la striscia superiore e poi quella inferiore, ottenendo un rettangolo. Ruotate il panetto di 90° e piegate ancora il lembo superiore del rettangolo verso il centro, poi fate la stessa cosa con il lembo inferiore ottenendo di nuovo un quadrato, ben più piccolo. Riponete il panetto in una ciotola pulita, coperto con un panno, con la parte aperta rivolta verso il basso. Procedete con altri due giri di pieghe a distanza di circa 30 minuti l’uno dall’altro (tre giri di pieghe in tutto).
Trascorsi 30 minuti dall’ultimo giro di pieghe, suddividete il panetto in due parti uguali e formate due palline rotonde. Ponetele su di una teglia da forno infarinata, coprite con un panno pulito e lasciate lievitare per un’ora nel forno spento con la luce accesa.
Ungete le teglie spennellandole con olio e spolverizzate con una manciata di semola. Stendete le palline di impasto sulla spianatoia cosparsa anch’essa di semola, non utilizzando il mattarello ma lavorando solo con le mani, roteando l’impasto fino ad allargarlo tanto quanto è il diametro delle teglie. Stendete i dischi di impasto all’interno delle teglie, lasciando l’impasto leggermente più alto sui bordi, quindi coprite con pellicola e fate lievitare ancora per circa un’ora e mezzo nel forno spento con la luce accesa (in alternativa, potete procedere con la lievitazione lunga in frigo per 24 ore, ricordandovi di togliere le teglie dal frigo almeno un’ora prima di condirle, per riportarle a temperatura ambiente).
Mentre gli impasti terminano la levitazione (o, nel caso della lievitazione in frigo, mentre li riportate a temperatura ambiente), preparate il condimento: sbucciate due spicchi d’aglio, rosolateli in una casseruola assieme a qualche cucchiaio di olio, quindi aggiungete i datterini gialli con il loro succo; salate, pepate ed unite il basilico tritato, quindi lasciate cuocere a fuoco medio per 15 minuti o fino a che il liquido non sarà ritirato e addensato. Eliminate l’aglio a fine cottura.
Lavate il broccolo e dividetelo in cimette. Rosolate l’ultimo spicchio d’aglio in una padella capiente assieme a qualche cucchiaio d’olio, unite i broccoli e fate colorire, quindi versate qualche cucchiaio d’acqua e fate ammorbidire a fuoco dolce. Eliminate il budello alle salsicce, sbriciolatele grossolanamente e fatele colorire per qualche minuto assieme al broccolo. Aggiustate di sale e continuate la cottura, coperto e a fuoco basso, per circa 5 minuti. Eliminate l’aglio.
Condite le focacce distribuendo sulla superficie la salsa di datterini gialli ed il broccolo e la salsiccia spadellati. Completate con le olive taggiasche, un giro d’olio e cuocete nel forno già caldo a 230° C per circa 20 minuti. Sfornate le focacce, distribuitevi la stracciatella e rimettete in forno giusto un minuto per farla sciogliere leggermente. Servite subito.
Paola Damiani dice
Sara!!!!!! Farina multi cereali… Per fare il pane intendi? O integrale grezza, Di farro? O? Grazie del tuo aiuto…
pixelicious dice
Ciao Paola! Ho usato una farina che si chiama “50 sfumature di cereali”, la trovi sul sito Antica Legumeria. E’ una farina debole, puoi comunque sostituirla con una di farro o integrale, basta che utilizzi anche la 0. Sì, io quella la uso anche per fare il pane (ma tagliata sempre, con la 1). Grazie dell’interessamento e se la provi fammi sapere! Un abbraccio