Zuppa di Funghi alla Boscaiola
Li ho attesi davvero tanto quest’anno, e finalmente sono arrivati… I miei amati funghi! Per celebrare al meglio il loro arrivo, ho deciso di preparare la Zuppa di Funghi alla Boscaiola… Veloce, semplice e perfetta per questi primi freddi!
Mentre scrivo ho la copertina di pile sulle gambe… Potete immaginare quanto io sia triste da 1 a 10? Sì, bravi, 1.000! La stagione autunnale, con le giornate che si accorciano ed il freddo umido che entra nelle ossa, mi mette una tristezza infinita. La sola cosa che mi conforta, ormai lo sapete, sono i profumi delle primizie che questa stagione ci regala, che possono essere trasformati in cibi corroboranti e confortanti, delle vere coccole per il corpo e per l’anima. Le castagne, i funghi, le zucche… Di loro non riuscirei a fare a meno!
Se poi alcune di queste primizie, come ad esempio i funghi – i signori del bosco – si trasformano in una deliziosa zuppa, allora direi che quasi quasi riesco ad apprezzare anche l’autunno… Almeno per 5 minuti!
Non sono un’amante delle passeggiate nel bosco: a loro preferisco decisamente quelle sul lungomare, o quelle nei campi fioriti in primavera. L’umidità non fa per me. Non sono quindi neanche una cercatrice (di funghi, di tartufi, di castagne)… Ma ho i miei assi nella manica 😀 Il nostro amico Davide, vicino di casa nonché abile cercatore di primizie di bosco, la scorsa settimana è finalmente tornato a mani (o, per meglio dire, ceste) piene di porcini, pioppini e finferli ed io ne ho approfittato subito 🙂
Per questa zuppa di funghi alla boscaiola, quindi rigorosamente in rosso (a differenza ad esempio di questa versione preparata anni fa), ho scelto di utilizzare il Pomodoro Pelato con Basilico de La Fiammante, perché in questa zuppa i pomodori sono protagonisti tanto quanto i funghi e quindi la qualità è d’obbligo… E con La Fiammante ormai lo sapete, si va sul sicuro 😉
Anche in questo caso, l’azienda non ha tradito le mie aspettative: la consistenza soda dei pomodori lavorati subito appena raccolti, il profumo intenso di basilico ed il sapore genuino e casereccio di questo prodotto hanno reso la zuppa davvero sorprendente, una vera chicca perfetta per riscaldarsi in queste fresche serate d’ottobre, assieme ad un bel bicchiere di rosso buono 😉
INGREDIENTI (per 4 persone)
600 g di funghi misti tra porcini, finferli, pioppini e prataioli
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di nepitella
400 g di pomodori pelati al basilico La Fiammante
500 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
8 fette di pane toscano, non salato (meglio se leggermente raffermo)
PREPARAZIONE
Pulite benissimo i funghi: con una spazzolina inumidita eliminate delicatamente ogni residuo di terra. Lasciate interi i funghi più piccoli e tagliate quelli più grandi a pezzetti non troppo piccoli.
Scaldate qualche cucchiaio d’olio in una casseruola capiente e fatevi rosolare gli spicchi d’aglio spellati ma lasciati interi; unite anche i rametti di nepitella, quindi incorporate i funghi. Aggiustate di sale e pepe e lasciate colorire per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.
Tagliate a cubetti i pomodori pelati ed uniteli ai funghi assieme al loro succo. Lasciate insaporire una decina di minuti, quindi versate il brodo caldo e continuate la cottura a fuoco sostenuto e senza coperchio ancora per 15 minuti.
Nel frattempo, tostate le fette di pane in padella o sotto il grill del forno per pochi minuti, fino a renderle dorate e croccanti.
A fine cottura della zuppa aggiustate di sale e pepe e lasciate riposare 15 minuti.
Eliminate i gambi della nepitella prima di impiattare la zuppa; servitela accompagnandola con il pane arrostito.
Lascia un commento