Spiedini di Gamberi al Burro, Lime ed Erbe Aromatiche con Le Patatine Originali McCain
Grazie al cielo è venerdì!
Non sentite anche voi il profumo di weekend? Io assaporo già quella mezza giornata di relax che mi aspetta Iniziamo nel modo migliore possibile, con una ricetta super perfetta per il fine settimana! Oggi portiamo in tavola gli Spiedini di Gamberi al Burro, Lime ed Erbe Aromatiche con Le Patatine Originali McCain!
Dopo una settimana estenuante sotto molti punti di vista, oggi un pranzetto goloso è quello che ci vuole
Pur consapevole di dovermi organizzare diversamente, alleggerendo le mie giornate per non ritrovarmi ogni volta con l’acqua alla gola e a dormire 3 ore a notte per farle tutte, anche questa settimana sono andata a mille all’ora, con la differenza, però, che non avevo la mia mamma qui, quindi non ho potuto lavorare il pomeriggio. Il risultato è stato che sono andata a letto ancora più tardi in queste sere
Ma da stasera mi rilasso, e forse un po’ anche domani… Poi domenica mattina lavoro da Eataly e mi sveglio all’alba, quindi sarà bene che mi ricarichi un po’ facendo il pieno di sonno!
E voi che programmi avete per questo weekend?
Ma parliamo di cibo… Oggi ho preparato una ricetta semplicissima ma gustosa, gli spiedini di gamberi al burro, lime ed erbe aromatiche del mio orticello Li ho accompagnati con Le Patatine Originali McCain, croccanti e dorate, che ho cotto in forno giusto il tempo di comporre e cuocere gli spiedini… Abbinamento perfetto, pranzo veloce ma favoloso!
INGREDIENTI (per 4 persone)
16 code di gamberi
3 lime (succo e scorza di 2, + 1 per decorazione)
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 mazzetto di erbe aromatiche miste (basilico, prezzemolo, origano fresco, timo, erba cipollina)
1 spicchio d’aglio
500 g di patatine McCain Le Patatine Originali
25 g di burro
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate le code di gamberoni e tamponatele con carta assorbente.
Grattugiate la scorza di due lime e spremetene il succo, quindi riuniteli in una ciotola capiente ed emulsionateli all’olio. Tritate finemente le erbe aromatiche ed unitene metà al composto; unite lo spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà, aggiustate di sale e pepe e fate marinare le code di gamberi nell’emulsione per circa due ore, coprendo con pellicola.
Preriscaldate il forno a 220°C in modalità ventilato.
Disponete le patatine in un unico strato su di una teglia rivestita con carta forno, infornate a metà altezza e cuocete per circa 15 minuti, fino a che non saranno croccanti e dorate al punto giusto.
Mentre le patatine cuociono, scolate i gamberi dalla marinatura ed infilatene 4 per ciascuno spiedino. Fondete il burro in una padella e, quando sarà colorito e ben caldo, rosolatevi gli spiedini di gamberoni circa 2 minuti per lato.
Servite subito, guarnendo con l’ultimo lime tagliato a fettine e con le erbe aromatiche tritate tenute da parte. Accompagnate gli spiedini di gamberoni con le patatine croccanti.
Lascia un commento