Far Toulousain Francese (Flan con Zucca e Uvetta)
In perfetto stile autunnale, anche oggi si parla di zucca 😛 E anche oggi vi presento questo splendido ortaggio in versione dolce: oggi andiamo in Francia a preparare il Far Toulousain Francese, Flan con Zucca e Uvetta!
Non c’è giorno che passi senza che io utilizzi una zucca. O le compro, o le cucino, o le fotografo, o le uso come decorazione di un set… L’autunno per me è zucca, o meglio, la zucca per me è l’ortaggio autunnale per eccellenza e va da sé che in questo periodo io ne faccia un uso pressoché smodato.
Sì, la uso anche nei salati anche se non sembra… Presto vedrete! Nel frattempo però ve ne propongo una nuova versione dolcissima 🙂
Parente stretto del Far Breton ma molto meno conosciuto, il far toulousain è un dolce tipico del Sud della Francia, della città di Toulouse per la precisione. Esattamente come il “cugino” bretone, il far toulousain è un flan, però ha come base la zucca e all’interno tanta uvetta. Zucca, uvetta e una cascata di caramello: tre ingredienti che adoro e che hanno acceso in me una lampadina 😀
Mi sono innamorata di questa ricetta quando l’ho vista pubblicata da Sonia, La Cassata Celiaca. Ovviamente la sua versione è senza glutine, la mia invece no… Sono quindi andata a spulciare la stessa fonte a cui si è ispirata anche lei, questa qui, anche perchè, a differenza di Sonia, volevo preparare una torta grande e non le monoporzioni, che tuttavia di solito mi affascinano parecchio. In pratica ho utilizzato le stesse dosi della ricetta originale francese ma con qualche piccola modifica dovuta ad esigenze di dispensa: in particolare ho utilizzato un pochino meno zucca ed ho aggiunto un tuorlo.
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 20-22 cm)
420 g di zucca pulita
80 g di uvetta
4 cucchiai di rhum scuro
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
120 g di farina 00
80 g di panna acida
200 g di zucchero semolato
4 uova + 1 tuorlo
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 180° C. Pulite la zucca, tagliate la polpa a cubetti piccoli e poneteli su di un foglio di stagnola; chiudete a cartoccio e cuocete in forno per circa 40 minuti o comunque fino a che la polpa non sarà morbidissima. Tenete da parte.
Ponete l’uvetta in una ciotolina con il rhum e coprite con acqua tiepida a filo.
Ponete la polpa di zucca nel mixer, unite la vaniglia, la panna acida, 80 g di zucchero e le uova ed il tuorlo e frullate fino ad ottenere una purea omogenea; trasferite il composto in una ciotola ed amalgamatevi la farina utilizzando una frusta manuale. Con un cucchiaio mescolate al composto l’uvetta leggermente strizzata.
Versate in una casseruola i restanti 120 g di zucchero, unite 65 g di acqua e preparate il caramello sul fuoco, senza mai mescolare (al limite roteate la casseruola) fino a che il colore non sarà ambrato, quindi versatelo immediatamente sul fondo dello stampo, che avrete in precedenza rivestito con carta forno (fondo e bordi), roteandolo per fare in modo che il caramello si distribuisca equamente.
Trasferite il preparato nello stampo sul caramello, quindi ponete lo stampo all’interno di una pirofila dalle pareti alte che possa contenerlo e, aiutandovi con una brocca, versate acqua nella pirofila fino a metà altezza dello stampo (cottura a bagnomaria).
Cuocete il far toulousain nel forno già caldo a 175° C per 50-60 minuti o comunque quando, facendo la prova stecchino, questo uscirà pulito.
Una volta sfornato il dolce attendete 10 minuti, quindi capovolgetelo su di un piatto da portata. Servite freddo e conservate in frigo.
Sabrina dice
La consistenza che più amo nei dolci, gli ingredienti che preferisco di questa stagione…. Non posso non prender nota e replicarlo!
pixelicious dice
Sabri sarei davvero contenta se tu la replicassi! Anche io adoro la consistenza dei flan e questi ingredienti 🙂 Aspetto il tuo Far Toulousain allora!