Patate Ripiene di Cime di Rapa, Alici e Bufala con Salsa Verde
Oggi la ricetta è tutta invernale: lo so, è ancora autunno, ma per me fa già abbastanza freddo 😛 Nonostante non sia finito il tempo delle zucche (vedrete!), intanto vi lascio una ricetta che, credetemi, è davvero golosa: le Patate Ripiene di Cime di Rapa, Alici e Bufala con Salsa Verde!
Ammetto di avere gravi mancanze in fatto di sostenibilità quotidiana (primo tra tutti: mi muovo solo in macchina 😛 ), ma in cucina riciclo qualunque cosa sia edibile e non spreco niente. Neanche l’olio delle alici, nossignore!
Ebbene sì, l’olio d’oliva usato per la conservazione delle alici Delicius è buono, ed è valorizzato e migliorato proprio grazie alla presenza del pesce! Quest’ultimo, infatti, trasferisce all’interno dell’olio la vitamina A e gli Omega-3 di cui è ricco, che fanno benissimo al nostro organismo… Ecco perché è un peccato buttarlo e l’ho utilizzato nella ricetta di queste golosissime patate ripiene 🙂
Le Patate Ripiene di Cime di Rapa, Alici e Bufala con Salsa Verde che vi presento oggi prevedono l’utilizzo di questo olio di conservazione in più passaggi: dalle cime di rapa al ripieno, dal condimento finale alla base della salsa! Sapete che c’è? Che oltre a far bene, quest’olio ha contribuito anche a rendere il tutto più gustoso 🙂
INGREDIENTI (per 6 pezzi)
per le patate:
200 g di mozzarella di bufala
6 patate della stessa dimensione da circa 180 g ciascuna
700 g di cime di rapa (peso lordo)
2 spicchi d’aglio
4 filetti di alici Delicius in olio di oliva, vaso 100 g, comprensivi dell’olio di conservazione
olio extravergine di oliva
sale
pepe
per la salsa:
1 tuorlo d’uovo sodo
20 g di prezzemolo (al netto degli scarti)
15 g di capperi
1 spicchio d’aglio piccolo, sbucciato
25 g di mollica di pane
3 filetti di alici Delicius in olio di oliva, vaso 100 g, comprensivi dell’olio di conservazione
sale
pepe
per completare:
6 filetti di alici Delicius in olio di oliva, vaso 100 g, comprensivi dell’olio di conservazione
5 g di Parmigiano grattugiato
5 g di pangrattato
PREPARAZIONE
Fate a cubetti la mozzarella di bufala e lasciatela sgocciolare in un colino a maglie fini per qualche ora.
Lavate bene le patate, asciugatele e massaggiatele esternamente con olio, sale e pepe.
Ponetele su di una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele nel forno già caldo a 200°C per circa 50 minuti.
Nel frattempo, preparate la salsa frullando nel mixer tutti gli ingredienti unendo 5 cucchiai dell’olio di conservazione delle alici; aggiustate di sale e pepe, coprite con pellicola alimentare e conservate in frigo.
Lavate le cime di rapa, eliminate le coste più dure e sbollentatele in acqua bollente salata per un paio di minuti.
In una padella riscaldate qualche cucchiaio d’olio, unite gli spicchi d’aglio e scioglietevi 2 filetti di alici Delicius. Scolate bene le cime di rapa, tagliuzzatele grossolanamente e saltatele nella padella con l’olio e le alici fino a far asciugare completamente. Aggiustate di sale ed eliminate l’aglio.
Quando le patate saranno pronte (dovranno essere morbide all’interno: fate la prova con una forchetta) sfornatele ed apritele a metà nel senso della lunghezza, lasciando però che le due metà restino attaccate dalla parte della buccia sottostante. Con un cucchiaino estraete la polpa delle patate fino ad arrivare a circa ½ cm dalla buccia.
Schiacciate la polpa delle patate con una forchetta ed amalgamatevi i due restanti filetti di alici sminuzzati, le cime di rapa saltate, un cucchiaio d’olio di conservazione delle alici Delicius e la bufala a cubetti; mescolate bene.
Farcite le patate con il ripieno preparato, cospargete la superficie con Parmigiano e pangrattato, versate un filo d’olio di conservazione delle alici Delicius ed infornate alla massima potenza per circa 5 minuti in modalità ventilata, in modo da far sì che la mozzarella si sciolga e che si formi una crosticina dorata.
Servite subito, completando con un filetto di alici a decorazione di ciascuna patata e un filo d’olio di conservazione delle alici Delicius. Accompagnate con la salsa verde.
Lascia un commento