Galettes Integrali con Pere, Taleggio e Noci
Iniziamo la settimana di slancio, con una ricettina golosa e semplicissima, perfetta per un pasto veloce ma diverso dal solito, in perfetto stile autunnale: le Galettes Integrali Salate con Pere, Taleggio e Noci!
Ho preparato questa ricetta diverso tempo fa, in previsione di un corso da Eataly che poi fu rimandato causa covid: era l’autunno inoltrato di un anno fa, forse proprio in questo periodo. Il corso poi si è tenuto un paio di mesi fa, quando finalmente siamo ripartiti in sicurezza e tranquillità, e la ricetta di queste Galettes Integrali con Pere, Taleggio e Noci è piaciuta proprio a tutti!
Destino beffardo. Mi ritrovo a pubblicare questa ricetta proprio oggi, per esigenze di piano editoriale dettate da un misto di stagionalità e varietà di proposte tra dolce-salato e primi-antipasti-secondi. Destino beffardo perché proprio stasera sono di nuovo da Eataly, con la consapevolezza però, stavolta, che quello che terrò sarà con tutta probabilità l’ultimo corso qui dentro. L’ultimo di una serie durata ben 5 anni, caratterizzata da 2 interruzioni causa pandemia. Cinque anni in cui mi sono data anima e corpo, ho sudato e corso, ho guidato di notte con 15 ore di lavoro sulle spalle, ho scritto, creato, ideato, pesato, sporzionato, insegnato, preparato, pulito. Ho avuto tante soddisfazioni, corsi riusciti sempre (o quasi, via) che mi hanno dato la possibilità di conoscere persone meravigliose e di farmi conoscere. Ho visto passare svariate persone a capo della didattica, chi più chi meno in gamba, ma io sono sempre stata lì. E’ stato bello, fino a che è durato, avere la possibilità di dare qualcosa a qualcuno, arricchendolo, e uscendo io stessa arricchita, benchè a pezzi, ogni sera. O ogni mattina all’alba 😛
Sì, lo ammetto, il pensiero mi intristisce. Non è da me uscirmene con frasi speranzose e positive del tipo “mai dire mai”… E quindi niente, mi crogiolo nel mio dannato senso di inquietudine e di vuoto aspettando stasera. Un po’ di lavoro ce l’ho, ma non “quello”. “Quello”, mi mancherà sempre un pochino, se non ritornerà.
Ma adesso basta: adesso davvero vi parlo di queste Galettes Integrali con Pere, Taleggio e Noci… Anzi, lascio che sia la ricetta, davvero facilissima, a parlare per me! Vi dicono solamente una cosa: se volete osare ottenendo un gusto più intenso ed un contrasto maggiore, potete utilizzare il gorgonzola al posto del taleggio, che in cottura perde un po’ del suo caratteristico aroma persistente e del suo sapore deciso. Eccovi la ricetta delle Galettes Integrali con Pere, Taleggio e Noci 😉
INGREDIENTI (per 4 galettes, diametro 18 cm)
per la pasta brisée:
150 g di farina integrale + quella per il piano di lavoro
100 g di farina 00
50 g di olio extravergine di oliva + quello per spennellare
110 ml di acqua fredda
sale
per la farcia:
4 pere (non troppo grandi – se le trovate, utilizzate le Cosce)
200 g di taleggio
50 g di gherigli di noci
4 rametti di timo
PREPARAZIONE
Setacciate le due farine con un pizzico di sale, quindi unite l’olio ed impastate con una forchetta fino a che non sarà completamente assorbito. Versate l’acqua, poca alla volta, lavorando l’impasto con le mani fino a che non sarà omogeneo ed elastico (l’acqua potrebbe non servirvi tutta: andateci cauti! Dipende sempre dal grado di assorbimento delle farine). Formate una palla, avvolgetela con pellicola e lasciate riposare in frigo per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo della pasta, formate 4 palline di uguale peso e stendetele sul piano di lavoro infarinato ottenendo dei dischi tondeggianti (diametro circa 24 cm) piuttosto sottili (circa 3 mm).
Lavate ed asciugate le pere, dividetele in 4 spicchi ed eliminate il torsolo da ogni quarto. Affettate finemente ciascuno spicchio e distribuite le fettine sui dischi di pasta, sovrapponendole leggermente e disponendole a raggiera, lasciando liberi circa 2 cm di bordo. Tagliate a tocchetti piccoli il taleggio e sistematelo sulle pere.
Sbriciolate grossolanamente i gherigli di noci e distribuiteli sulle galettes, completate con qualche fogliolina di timo e ripiegate i bordi verso l’interno, sovrapponendo leggermente le pieghe tra di loro.
Spennellate i bordi di pasta con l’olio ed infornate nel forno già caldo a 180° C per 20-25 minuti (dipende principalmente da quanto avete steso sottile l’impasto).
Fate riposare 5 minuti prima di servire.
Lascia un commento