Stelline di Frolla con Arachidi, Caramello Salato e Cioccolato Fondente
E’ ufficiale, l’atmosfera natalizia è in ogni dove! Devo ammettere che io sono come sempre un diesel e mi ci vuole un po’ ad abituarmici: qui ancora niente albero e niente addobbi, però in cucina è già Natale da un pezzo 😛 E allora ecco qui i primi biscottini natalizi: queste deliziose Stelline di Frolla con Arachidi, Caramello Salato e Cioccolato Fondente!
Non sono di quelle che aspetta il Natale a gloria, che a metà novembre fa l’albero e addobba casa a festa. Anzi, a dirla tutta io la casa non l’ho mai addobbata 😛 L’albero sì, si fa, e da quando c’è Marta è anche una gioia in più, però rigorosamente intorno all’8 dicembre… Però per lavoro, il Natale mi gira intorno da un pezzo: saranno un paio di mesi che apro e chiudo le scatole dei props natalizi per comporre i miei set 😀
La ricetta di oggi, però, è dell’anno scorso, una di quelle fatte e mai pubblicate (e fatemelo dire: le foto non mi piacciono più!). Sono dei deliziosi biscottini, delle stelline di frolla con arachidi, caramello salato e cioccolato fondente: forse i biscotti più goduriosi che io abbia mai mangiato! Mi innamorai di loro vedendoli passare nella home di IG e andai subito a leggere la ricetta: dovevo assolutamente provarli! Ebbene, vi assicuro che mai scelta fu più giusta e quando li ho finiti mi veniva quasi da piangere 😛
Quindi, la ricetta originale è qui; io ho fatto qualche modifica nelle dosi di arachidi e cioccolato (credo che le sue fossero un pelino abbondanti) ed ho preparato il caramello salato come sempre mentre invece, nella ricetta originale, vengono sciolte delle caramelle mou.
Ecco qui la ricetta delle Stelline di Frolla con Arachidi, Caramello Salato e Cioccolato Fondente!
INGREDIENTI (per circa 70 biscotti a stellina)
per la frolla:
250 g di farina 00
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
150 g di burro freddo
75 g di zucchero
1 uovo
per la copertura:
80 g di zucchero
25 g di burro
125 g di panna fresca
1 pizzico di sale fino
200 g di arachidi salate, sgusciate
60 g di cioccolato fondente
fleur de sel per spolverare (io ho usato sale rosa dell’Himalaya)
PREPARAZIONE
Per la pasta frolla: in una ciotola capiente setacciate la farina con la vaniglia ed il sale. Aggiungete il burro freddo a cubetti e lavorate con le dita fino ad ottenere un composto bricioloso, quindi incorporate lo zucchero e l’uovo e lavorate prima con una forchetta e poi con le mani, fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Formate un disco, avvolgetelo nella pellicola e lasciate riposare in frigo almeno un’ora.
Preriscaldate il forno a 175 ° C. Trascorso il tempo di riposo riprendete la frolla, stendetela a circa 4 mm su di una spianatoia infarinata e ritagliate le stelline con un coppapasta, ponendole via via su due teglie rivestite con carta forno.
Cuocete per circa 10 minuti (non fatele colorire troppo), quindi lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate il caramello salato: versate lo zucchero in un pentolino e fatelo sciogliere ruotando di tanto in tanto la casseruola, senza mescolare. Quando il colore diventerà ambrato unite il burro e, fuori fuoco, amalgamate con una frusta manuale. A parte, scaldate la panna portandola quasi a bollore, dunque versatela nel pentolino assieme al caramello, poca alla volta, lavorando di nuovo sul fuoco basso e sempre mescolando con la frusta: non temete se inizialmente il composto si separerà formando tanta schiuma, dopo qualche minuto si amalgamerà fino a formare una crema (attendete che sia denso). Solo a questo punto unite il sale (poco, se come me utilizzate arachidi già salate, altrimenti siate più generosi), quindi spegnete il fuoco, amalgamatevi le arachidi e lasciate raffreddare a temperatura ambiente per una ventina di minuti.
Poggiate al centro di ogni stellina un cucchiaino di arachidi al caramello. Mettete i biscotti così decorati in frigo per almeno un’ora.
Sciogliete il coccolato fondente a fuoco bassissimo ed aiutandovi con un cucchiaino utilizzatelo per decorare i biscotti (più velocemente muoverete il cucchiaino su e giù e meglio verranno i disegni). Spolverate con un pizzico di fleur de sel e lasciate raffreddare completamente (meglio in frigo per un paio d’ore) prima di servire.
Conservate in frigo, in contenitori a chiusura ermetica.
Lascia un commento