Nonnettes di Digione: Tortini Speziati con Marmellata di Arance Amare
Dopo una settimana da urlo, vediamo se questa è la volta buona che si rivede la luce… Intanto vi auguro un buon inizio di settimana e buon San Nicola con la ricetta delle Nonnettes di Digione: Tortini Speziati con Marmellata di Arance Amare!
La settimana appena finita è stata a dir poco devastante… Un riassunto è doveroso, giusto per farvi capire che non scherzo.
Lunedì vi avevo detto che speravo che i tasselli tornassero a posto… Beh, hanno fatto l’esatto contrario. Lunedì è stato il mio ultimo giorno di lavoro in cui ho cucinato e scattato per un servizio (mi sembrano passati anni da allora), poi il delirio.
Martedì riprendo Marta dall’asilo con febbre. Nel pomeriggio la chat di classe entra in subbuglio: c’è un bimbo positivo al tampone rapido. Inizia la nostra quarantena.
Mercoledì tampone per Marta, all’aperto sotto il diluvio universale, con febbre a 38.3. Geni. Il tampone è negativo, la pediatra la visita e le diagnostica una tracheite acuta. Siamo stati più in giro il primo giorno di quarantena che un weekend qualsiasi.
Giovedì il bimbo positivo al rapido risulta negativo al molecolare: la quarantena è finita. I bimbi possono tornare all’asilo, ma Marta ha ancora febbre a 39.
Venerdi e sabato: idem come sopra. La febbre di Marta non accenna a passare nonostante ormai il ciclo di antibiotico sia terminato.
Ieri, finalmente, il primo giorno senza febbre. Incrocio l’incrociabile affinchè oggi sia anche meglio di ieri, così domani posso rimandarla all’asilo.
Da una settimana a questa parte non faccio altro che soffiarle il naso, provarle la febbre, farle l’aerosol, somministrarle sciroppo, tachipirina e antibiotico, farle lavaggi nasali, chiamare la pediatra, cambiare lenzuola e fare lavatrici. Lavorare non è contemplato, in questi casi. E vi dirò, anche se avrei potuto far qualcosa, non ho avuto né la voglia né la forza di pensare, scrivere, cucinare e fotografare. E’ accaduto tutto in un momento piuttosto NO per me, e sono sprofondata ancora di più. Ma adesso si prova a risalire… Quindi scusate il sermone e veniamo alla ricetta di oggi!
L’anno scorso per San Nicola avevo preparato gli Speculoos Belgi, quest’anno invece vi porto a Digione con le Nonnettes di Digione, i Tortini Speziati con Marmellata di Arance Amare. Il nome francese “nonnettes” deriva da “nonnes”, ossia ”monache” in francese: questi dolcetti venivano infatti realizzati nel Medioevo dalle suore in tutti i monasteri di Digione, che li vendevano ai viaggiatori di passaggio.
Oggi, le Nonnettes di Digione sono legate alla tradizione di San Nicola e preparate il 6 dicembre come omaggio al vescovo, ma pare che in realtà nella zona le si trovino tutto l’anno.
Per la ricetta ho preso spunto sia da Sigrid che da Patrizia, carpendo preziosi consigli da entrambe. A differenza loro, però, ho glassato anche la superficie come ho visto in altre ricette.
Le Nonnettes di Digione, i Tortini Speziati con Marmellata di Arance Amare sono veloci, facili e golosissime: provatele!
INGREDIENTI (per 12 tortine in stampini da muffins, meno svasati possibile – se poi avete stampini cilindrici diametro 5-6 cm meglio ancora!)
per i tortini:
200 ml di acqua
50 g di zucchero di canna
200 g di miele (acacia o millefiori)
1 arancia (scorza grattugiata)
1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
75 g di burro + quello per gli stampini
85 g di farina di segale
85 g di farina integrale + quella per gli stampini
85 g di farina d’avena
1 cucchiaino di bicarbonato
½ cucchiaino di zenzero in polvere
½ cucchiaino di cannella in polvere
½ cucchiaino di anice stellato in polvere
1 cucchiaino di pimento
1 pizzico di sale
130 g di marmellata di arance amare (con scorzette)
per la glassa:
15 ml di succo d’arancia
55 g di zucchero a velo
PREPARAZIONE
Scaldate l’acqua in una casseruola assieme a zucchero, miele, scorza di arancia grattugiata, acqua di fiori d’arancio e burro; spegnete il fuoco non appena zucchero e burro saranno fusi ed il composto non sarà omogeneo.
In una ciotola setacciate le farine con il bicarbonato, le spezie ed il sale. Versate a filo il composto di zucchero, acqua, burro e miele e mescolate con la frusta manuale fino ad ottenere una crema omogenea.
Suddividete la pastella negli stampini precedentemente imburrati ed infarinati (a meno che non siano in silicone, in quel caso non è necessario), fino ai 2/3 di altezza; ponete in frigo 30 minuti.
Nel frattempo, preriscaldate il forno a 185°C.
Riprendete i tortini, formate una piccola fossetta al centro di ognuno e adagiatevi un cucchiaino di marmellata di arance (vedrete che in cottura, come per magia, la ritroverete al cuore dei tortini!). Cuocete per circa 15-20 minuti, facendo molta attenzione soprattutto gli ultimi minuti di cottura (fate comunque la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto e pulito).
Per la glassa, mescolate il succo di arancia filtrato con lo zucchero a velo fino ad ottenere una pastella liscia e senza grumi, quindi immergetevi la superficie di ogni nonnette quando saranno tiepide e ponetele via via su di una griglia, permettendo alla glassa di colare. Lasciate indurire la glassa e consumate le nonnettes il giorno dopo: saranno molto più buone, gli aromi avranno il tempo di diffondersi ma le nonnettes resteranno compatte e umide all’interno.
Lascia un commento