Vellutata di Cavolo Rosso con Fonduta di Parmigiano e Pistacchi
La settimana era iniziata bene tra lavoro, compleanno del mio ciclista e una sorpresa in ponte. La sorpresa andrà a farsi benedire perché da ieri la classe di Marta è in quarantena, e ovviamente anche se noi non lo siamo non possiamo lasciarla sola. Niente, urge comfort food: che ne dite di questa Vellutata di Cavolo Rosso con Fonduta di Parmigiano e Pistacchi? 😀
Siamo in quarantena da due giorni e già io mi sento piena. Satura di notizie, di messaggi in chat, di procrastinare, di sentire che mi manca il terreno sotto i piedi. Una sensazione che ultimamente provo fin troppo spesso e che non mi permette di essere mai serena e mai tranquilla. Lo so, ci si doveva aspettare, ma speravo onestamente che a noi non toccasse mai 😛 Per adesso stiamo bene e speriamo almeno di restare in salute a trascorrere questi infiniti giorni di clausura…
Almeno il cibo, in qualche modo, ci fa compagnia. Ieri ho fotografato una torta stratosferica che avevo preparato mercoledì nel primo pomeriggio, quando ero ancora ignara di tutto, oggi invece riassaporo con la mente questa deliziosa Vellutata di Cavolo Rosso con Fonduta di Parmigiano e Pistacchi preparata qualche giorno fa… Si fa quel che si può 😛
Non mi spaventano questi 10 giorni, se avessi la certezza che fossero gli ultimi… La paura è, piuttosto, quella di ricaderci dopo poco. Il rischio è alto. Lavorare a singhiozzi, metterci 5 ore a fare una cosa che se fossi sola farei in mezz’ora, dovermi interrompere continuamente e non poter lavorare in silenzio… Quando finirà tutto questo? Siamo al limite. Io, sono al limite. La gestione delle quarantene è ormai ridicola, dal momento che il tracciamento non esiste praticamente più… Sono esausta, satura, con i nervi a fior di pelle e ridotta di nuovo a lavorare poco e di notte.
Lo so, vi sto annoiando. Ma consentitemi questo sfogo oggi… Poi cercherò di parlarne di meno, ve lo prometto. Adesso basta però, adesso è giunto il momento di passare alla ricetta di oggi: chi come me ha un’estrema necessità di comfort food? Se anche voi la pensate come me, allora sono convinta che questa Vellutata di Cavolo Rosso con Fonduta di Parmigiano e Pistacchi vi piacerà molto… Cremosa, saporita, con i giusti contrasti di sapore, consistenze e colori. Vi lascio subito la ricetta!
INGREDIENTI (per 4 persone)
1 cipolla rossa
900 g di cavolo rosso (poco più di mezzo)
1 patata piccola (circa 100 g)
1,2 l di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
per decorare:
60 ml di latte
45 g di Parmigiano grattugiato
40 g di granella di pistacchi
PREPARAZIONE
Sbucciate la cipolla, tritatela finemente e fatela imbiondire in una casseruola con qualche cucchiaio d’olio fino a che non sarà trasparente. Nel frattempo, tagliate il cavolo a listarelle sottili e sbucciate la patata tagliandola a cubetti.
Fate rosolare le verdure nel trito di cipolla per qualche minuto, quindi versate il brodo caldo e lasciate cuocere a fuoco dolce per circa 30 minuti, semicoperto.
Con il frullatore ad immersione frullate fino ad ottenere una crema liscia e omogenea, quindi aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
In una piccola casseruola scaldate il latte fino quasi al bollore, quindi versate a pioggia il Parmigiano grattugiato e mescolate ininterrottamente fino ad ottenere una crema liscia, che dovrà essere abbastanza liquida. Attendete qualche minuto e trasferitela in un recipiente con beccuccio piccolo.
Suddividete la vellutata nei piatti, decorate con la fonduta di Parmigiano disegnando una spirale, completate con i pistacchi in granella, un ultimo filo d’olio a crudo ed una macinata di pepe e servite subito, magari accompagnando con dei crostini di pane arrostiti.
Lascia un commento