Bundt Cake al Caffè
Questa settimana è iniziata benino devo dire. Non diciamolo troppo forte che poi si sa… 😛 Prendiamo il buono per come viene e facciamone tesoro. Stop! L’umore positivo di questi giorni di inizio settimana mi fa venire voglia di lasciarvi un pensiero dolce, nella speranza che possa essere di aiuto anche per voi se ne avete bisogno: vi va di provare questa goduriosa Bundt Cake al Caffè? 🙂
Sono piena di stampi da bundt cake, ne ho tipo una decina, tutti diversi, quasi tutti fighi. Decisamente troppi per quante bundt cake preparo, ossia tipo due o tre all’anno. Dovrei prepararne più spesso, lo so: primo perché renderei meno vana la spesa, avvenuta nel tempo, fatta per acquistare gli stampi, ma secondo perché comunque piacciono anche a Marta… A colazione, a merenda, come sfizio dopo cena. Mi impegnerò di più, ve lo prometto! Questa volta ho usato uno stampo che non avevo mai usato prima: il disegno prometteva bene, ma poi una volta sformato il dolce, nonostante non ci siano stati problemi, la resa non mi è sembrata favolosa.
Ho cambiato allora in corsa la ricetta della “salsa”, preparando una colata che fosse sì scenica in foto ma che restasse ben attaccata alla bundt cake al caffè. Non è una glassa a base di zucchero a velo… E’ molto meglio!
Ah, ovviamente anche la salsa è al caffè! 😉
Siete pronti? Io sono convinta che questa bundt cake al caffè vi piacerà!
INGREDIENTI (per uno stampo da bundt cake diametro 24 cm, h. 11 cm)
per la torta:
180 g di burro morbido + quello per lo stampo
200 g di fruttosio (o 230 g di zucchero)
1 cucchiaino di vaniglia in polvere
3 uova
280 g di farina 00 + quella per lo stampo
80 g di maizena
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato nè vanigliato)
10 g di caffè solubile
1 pizzico di sale
100 ml di latte intero
80 ml di caffè espresso
per la salsa:
15 g di maizena
80 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
150 ml di caffè espresso
70 ml di latte intero
25 g di burro
PREPARAZIONE
Preriscaldate il forno a 170° C. Imburrate ed infarinate lo stampo da ciambellone (a meno che non sia in silicone; in questo caso basterà soltanto inumidirlo).
In una ciotola capiente montate il burro con il fruttosio (o zucchero) e la vaniglia per circa 5 minuti, fino a che non otterrete un composto spumoso; a questo punto unite le uova, una alla volta, continuando ad utilizzare le fruste elettriche per amalgamarle.
A parte setacciate la farina, la maizena, il lievito, il caffè solubile setacciato ed il sale; aggiungete gradualmente le polveri al burro montato con le uova, alternando con il latte (iniziate e finite con le polveri), mescolando con le fruste elettriche dopo ogni aggiunta. Infine, unite il caffè e amalgamate bene.
Versate l’impasto nello stampo e cuocete per circa un’ora, coprendo la superficie con un foglio di stagnola all’incirca a metà cottura; fate comunque la prova stecchino: inserendolo al centro del dolce, questo dovrà uscire asciutto. Quando il dolce sarà cotto sfornatelo e, dopo almeno un’oretta, sformatelo capovolgendolo su di un piatto da portata; fatelo raffreddare completamente a temperatura ambiente.
Mentre il ciambellone cuoce, preparate la salsa al caffè: in un pentolino mescolate la maizena con il fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il caffè e il latte mescolando con la frusta manuale affinchè non si formino grumi. Aggiungete il burro a pezzetti, quindi accendete il fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando ininterrottamente con la frusta, fino al bollore. Una volta ottenuta una salsa densa trasferitela in una ciotola, coprite con pellicola trasparente a contatto e fate intiepidire, quindi versate sulla superficie del dolce.
Poiché la salsa, raffreddandosi, tende a solidificarsi, se la utilizzate da fredda ricordatevi di mescolarla bene per farla tornare cremosa e di aggiungere eventualmente una tazzina di caffè per renderla più fluida.
Lascia un commento