Gnocchi di Cavolfiore con Salsa allo Scalogno e Nocciole
Questa nuova settimana di metà febbraio è iniziata all’insegna del tempo brutto: freddo e umido insieme proprio non li tollero, lo sapete bene! Sono felice però, perché ho tanto da lavorare e Marta finalmente è tornata all’asilo 😀
Iniziamo la settimana con una ricettina semplice, diversa dal solito e davvero gustosa: gli Gnocchi di Cavolfiore con Salsa allo Scalogno e Nocciole!
Sapete che sono una patita degli gnocchi, di ogni tipo e forma, e che quando si tratta di prepararli in casa non mi tiro mai indietro, a differenza della pasta fresca, che invece sono sempre meno propensa a preparare. Quando mi sono imbattuta in questa ricetta degli gnocchi di cavolfiore me la sono salvata, attratta anche dalla salsa allo scalogno, che ho immaginato fosse buonissima abbinata agli gnocchi di cavolfiore.
Ovviamente non sono stata fedele all’originale: dalla ricetta in questione ho tratto spunto, sì, per preparare i miei gnocchi di cavolfiore, che sono infatti vegani, anche se devo dire che io non uso mai le uova, neanche nel preparare gli gnocchi di patate classici: solo patate, farina e sale (e se siete del team uova provate la mia versione: non la abbandonerete più!). La mia salsa di scalogno, però, non è vegana perché ho utilizzato la panna fresca liquida al posto della “panna vegetale” (che, onestamente, non saprei neanche che cosa sia 😛 ).
Eccovi quindi la ricetta dei miei Gnocchi di Cavolfiore con Salsa allo Scalogno e Nocciole!
INGREDIENTI (per 3 persone – circa 120 gnocchi)
per gli gnocchi:
430 g di cavolfiore
120 g di semola rimacinata di grano duro
200 g di farina 00
sale
per la salsa:
4 scalogni
150 ml di panna fresca liquida
olio extravergine di oliva
sale
pepe
per completare:
50 g di nocciole
qualche rametto di origano fresco
PREPARAZIONE
Lavate il cavolfiore, dividetelo in cimette piccole, salatelo e cuocetelo a vapore per 30 minuti (dovrà essere ben cotto ma non sfatto). In alternativa, potete cuocerlo in forno a 170°C per circa 40 minuti, ben avvolto in un foglio di carta forno e poi in uno di stagnola. Lasciate raffreddare.
Nel frattempo, preparate la salsa: affettate gli scalogni sottili e rosolateli a fiamma bassa con qualche cucchiaio di olio ed un pizzico di sale; cuocete 20 minuti, mescolando spesso e facendo attenzione a non farli attaccare (eventualmente aggiungete un cucchiaio o due di acqua). Quando saranno morbidi versate la panna, cuocete ancora 5 minuti, quindi trasferite il composto nel mixer e frullate fino a che non otterrete una salsa liscia ed omogenea. Aggiustate di sale e pepe e tenete in caldo.
Frullate il cavolfiore con il mixer fino ad ottenere una purea liscia. Unite la semola e frullate ancora. Trasferite il composto sul piano di lavoro ed incorporate la farina 00, poca alla volta, fino a formare un panetto morbido ma non appiccicoso.
Tagliate il panetto a fette e da ognuna formate un cordoncino roteandolo con i palmi delle mani; tagliate gli gnocchi lunghi circa 1,5 cm e passateli ad uno ad uno sul rigagnocchi. Trasferite gli gnocchi via via su di un vassoio leggermente infarinato.
Spezzettate grossolanamente le nocciole e tostatele in un padellino senza aggiungere grassi, fino a che non saranno leggermente dorate.
Cuocete gli gnocchi in abbondante acqua salata, scolateli non appena saliranno a galla e saltateli per un minuto in una padella assieme alla salsa (verificate la consistenza di quest’ultima e, se necessario, mantecate con qualche cucchiaio di acqua di cottura degli gnocchi).
Impiattate gli gnocchi decorando ciascuna porzione con una manciata di nocciole tostate e qualche fogliolina di origano fresco.
Lascia un commento