Focaccia di Orzo con Asparagi e Ricotta
E’ stata una settimana carica di alti e bassi, questa che sta finendo, ma non voglio lamentarmi e prendo quello che viene. Come la primavera, in tutto il suo splendore, seppur con l’aria ancora piuttosto fredda non appena cala il sole… E a proposito di primavera, oggi vi faccio impastare e vi propongo questa Focaccia di Orzo con Asparagi e Ricotta!
Il bello – o brutto, dipende dai punti di vista – di questo lavoro è che non ci si annoia (quasi) mai. Ogni giornata è diversa dalle altre, ogni giornata può prendere pieghe inaspettate, nel bene o nel male. Questa settimana sono passata da momenti al top a fasi davvero deprimenti, cariche di ansia e acido. Mi sono trovata a girarmi i pollici un pomeriggio, e quello dopo a non sapere come e quando finire di fare tutto quello che avevo ancora da fare prima di andare a letto. Ebbene sì, è così.
Per me che amo le certezze e poco apprezzo le sorprese, queste montagne russe non sono il massimo. Eppure non voglio scendere. Mai. Anche se ovviamente sarebbe bello essere sempre lassù in alto, dove ti manca l’aria, dove tutto il resto sembra piccino picciò… Ma non si può avere tutto 😛
Prendo il buono, faccio tesoro delle piccole cose belle, o comunque positive. Lavorerò ancora affinchè invece ciò che bello non è (le mancate risposte, le mancanze di rispetto per il lavoro altrui etc) non mi tocchino più così tanto… Questo è un punto particolarmente critico.
Ma intanto c’è il weekend, ci sono gli amici, c’è un po’ di vita sociale che rifà capolino. Al resto ci penso lunedì.
Buon weekend a tutti e via ad impastare la Focaccia di Orzo con Asparagi e Ricotta!
INGREDIENTI (per una teglia rettangolare, 23×30 cm)
per la focaccia:
370 g di farina di orzo + quella per la spianatoia
8 g di sale
250 ml di acqua naturale
6 g di lievito di birra fresco
3 cucchiai di olio extravergine di oliva + quello per la ciotola, per la teglia e per la superficie
per la farcia:
200 g di asparagi puliti (peso lordo circa 300 g)
200 g di ricotta di mucca
1 mazzetto di origano fresco
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito in 100 ml di acqua tiepida prelevata dal totale ed attendete 10 minuti.
Setacciate la farina con il sale, quindi unitevi l’acqua nella quale avrete precedentemente sciolto il lievito. Impastate bene unendo via via i restanti 150 ml di acqua (fredda) e l’olio. Lavorate dapprima all’interno della ciotola utilizzando una forchetta fino a che la farina non avrà assorbito i liquidi, quindi trasferitevi su una spianatoia leggermente infarinata ed impastate vigorosamente per una decina di minuti. Una volta ottenuto un impasto sodo ed elastico, lasciatelo riposare per due/tre ore nel forno spento con la luce accesa, all’interno della ciotola unta, coperto con un canovaccio, fino al raddoppio di volume.
Trascorso il tempo di lievitazione, ungete la teglia con olio e con le mani iniziate a stendervi l’impasto, fino a che non avrete una sfoglia spessa circa 1 cm; spennellate con poco olio e lasciate lievitare la focaccia di orzo ancora per 30 minuti; nel frattempo, preriscaldate il forno a 200° C.
Nel frattempo lavate gli asparagi, asciugateli bene ed eliminate la parte finale più coriacea. Se fossero molto grossi, tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Sgocciolate molto bene, se necessario, la ricotta.
Trascorso il tempo di lievitazione, distribuite la ricotta a cucchiaiate sulla superficie della focaccia di orzo; disponetevi gli asparagi affondandoli leggermente nell’impasto, salate (io ho utilizzato sale rosa dell’Himalaya) e pepate, irrorate con un filo d’olio e cuocete per circa 30-35 minuti o comunque fino a che la superficie non sarà sufficientemente dorata.
Servite la focaccia di orzo tiepida, decorando con qualche fogliolina di origano fresco.
Lascia un commento