Skoleboller: Panini Dolci Norvegesi con Crema e Cocco
La settimana inizia di slancio, in modo dolcissimo, con dei panini dolci strepitosi in cui mi sono imbattuta tempo fa e che ho voluto assolutamente provare a fare: conoscete gli Skoleboller, i Panini Dolci Norvegesi con Crema e Cocco? No? E allora è arrivato il momento di presentarveli 😀
Si chiamano “skoleboller”, in italiano “panini per la scuola”, e sono un vero concentrato di bontà. Dal mio punto di vista sono un pelino troppo pesanti per essere considerate una merendina scolastica da metà mattina, ma di certo sono perfette per la prima colazione e anzi, forse in questo caso non c’è bisogno neanche di uno spezzafame 😛
Nella parte est della Norvegia sono chiamati “skolebrød”, ma il risultato non cambia. Ma come sono fatti questi panini? Sono morbide, profumate poiché nell’impasto c’è il cardamomo, goduriose perché al centro hanno un cuore di crema pasticcera e addirittura peccaminose, se come me vi attenete alla ricetta originale completandole con glassa e cocco rapè.
La ricetta che ho seguito è questa, anche se ho cambiato qualcosa; ma non mi dilungo oltre: se vi va di cimentarvi, ecco qui come preparare gli skoleboller!
INGREDIENTI (per 12 panini)
per l’impasto dei panini:
300 ml di latte intero
15 g di lievito di birra fresco
550 g di farina 00 + quella per il piano di lavoro
75 g di zucchero
10 g di cardamomo in polvere
1 uovo
75 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
¼ cucchiaino di sale
per la crema:
2 tuorli
50 g di zucchero semolato
15 g di maizena
250 ml di latte intero
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
per la glassa:
160 g di zucchero a velo
20 g di albume
1 cucchiaio di acqua
per completare:
1 uovo
50 g di cocco grattugiato
PREPARAZIONE
Scaldate il latte senza portarlo a bollore, scioglietevi il lievito e attendete qualche minuto.
In una ciotola capiente setacciate la farina con lo zucchero ed il cardamomo, quindi versate piano piano il latte in cui avete sciolto il lievito e mescolate con una forchetta. Amalgamate anche l’uovo, sempre utilizzando la forchetta; quando l’uovo sarà ben incorporato spostatevi su di una spianatoia leggermente infarinata ed impastate per qualche minuto. Unite il burro morbido a tocchetti ed il sale e continuate ad impastare vigorosamente ancora per 5 minuti; dovrete ottenere un impasto morbido ed elastico.
Trasferite l’impasto in una ciotola leggermente unta, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare per circa 2 ore, o comunque fino al raddoppio, nel forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo, preparate la crema: in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, quindi unite la maizena e mescolate bene per non far formare grumi. Scaldate il latte con la vaniglia fino quasi al bollore, quindi versatelo a filo nella ciotola con i tuorli mescolando continuamente per non far rapprendere il composto. Trasferite quindi la crema nella casseruola, rimettetela sul fuoco e mescolate ininterrottamente fino a che non sarà densa e compatta (meglio ottenere una consistenza meno fluida in questo caso). Trasferite la crema in una ciotola pulita, coprite con pellicola a contatto e lasciate raffreddare.
Riprendete l’impasto e rovesciatelo su di un piano leggermente infarinato, quindi formate un salsicciotto e dividetelo in 12 pezzi più o meno uguali. Formate una pallina con ogni pezzo e sistemateli via via su due teglie rivestite con carta forno, distanziandoli l’uno dall’altro. Coprite di nuovo con un canovaccio e fate lievitare i panini ancora per 30 minuti nel forno spento con la luce accesa.
Nel frattempo, preparate la glassa mescolando lo zucchero a velo con albume e acqua; lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere una crema molto densa e senza grumi.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Riprendete le teglie con i panini e praticate al centro di ognuno un incavo (io ho utilizzato il mortaio, perfetto) arrivando quasi fino in fondo ai panini (l’impasto poi in cottura gonfierà di nuovo); riempite l’incavo di ogni panino con un paio di cucchiaiate di crema, all’incirca allo stesso livello dei panini (non create cupole che poi potrebbero trasbordare in cottura). Sbattete l’uovo per la copertura con una forchetta e spennellate con esso la superficie e i bordi dei panini, evitando la parte con la crema.
Cuocete i panini, una teglia alla volta, circa 15 minuti; lasciate raffreddare completamente.
Quando i panini saranno freddi, disponete la glassa sulla loro superficie attorno alla crema (potete aiutarvi utilizzando una spatola). Sistemate il cocco grattugiato in un piatto fondo e ruotatevi i panini glassati, facendo in modo che il cocco aderisca bene alla glassa e la ricopra del tutto.
Servite subito e, se avanzano, conservate i panini al fresco, in contenitori a chiusura ermetica, per non più di 3 giorni. Scaldateli un paio di minuti nel forno prima di gustarli e saranno ancora più buoni!
Lascia un commento