Torta al Cioccolato Bianco e Ribes
Sono arrivata ad iniziare questa settimana più stanca di prima e no, non doveva andare così. Che fosse un weekend denso lo sapevo, ma insomma se stavamo tutti bene era meglio… E invece ho un raffreddore megagalattico, e questa è solo la punta dell’iceberg. Ma soprassediamo e passiamo a preparare un buon dolcino, che ci vuole… Vi va una fetta di Torta al Cioccolato Bianco e Ribes?
La settimana appena iniziata è densa di lavoro e di impegni familiari, belli e meno belli. Sarà un incastro al minuto e avrò giornate in cui dovrò letteralmente rincorrere il tempo. Insomma, è lunedì, sono le 7 del mattino e io già sogno la prossima domenica mattina! Potessi, inizierei davvero la giornata con una fetta di questa torta al cioccolato bianco ma ahimè, come forse potrete capire dalle foto, non proprio recentissime, questa torta non è sulla mia tavola della colazione. Ma ultimamente ho davvero zero tempo per lavorare a contenuti nuovi solo per il blog e quindi vado, per forza, a pescare tra le centinaia di ricette preparate, fotografate e mai pubblicate… E qualcuna che si salva c’è, come questa torta al cioccolato bianco e ribes: le foto non sono proprio inguardabili, su 😛
Foto a parte, devo dire che anche la torta era davvero buonissima. E il merito è anche di Sofia, a cui ho “copiato” la ricetta di questa meravigliosa torta al cioccolato bianco e ribes… Un equilibrio perfetto tra dolcezza e acidità!
Vi lascio alla ricetta e vi auguro che la vostra settimana sia più tranquilla della mia 🙂
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 22 cm)
100 g di cioccolato bianco
125 g di burro + quello per lo stampo
3 uova
100 g di fruttosio (o 120 g di zucchero)
150 g farina 00 + quella per lo stampo e per i ribes
½ bustina (7-8 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
1 pizzico di sale
150 g di ribes
zucchero a velo per la superficie
PREPARAZIONE
Spezzettate il cioccolato bianco e ponetelo in un pentolino assieme al burro a cubetti, quindi fate fondere a fuoco bassissimo, amalgamando con un cucchiaio di legno; lasciate raffreddare.
In una ciotola montate le uova con il fruttosio (o zucchero) per 5 minuti, quindi unite, poca alla volta, la farina setacciata con il lievito, la vaniglia ed il sale; amalgamate con un cucchiaio di legno, quindi sbattete nuovamente con le fruste per eliminare i grumi.
Versate nella ciotola il cioccolato ed il burro fuso e mescolate con una spatola in silicone.
Lavate i chicchi di ribes, asciugateli bene, infarinatene leggermente 125 g ed incorporateli all’impasto con un cucchiaio di legno, con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Versate l’impasto nello stampo precedentemente imburrato ed infarinato, quindi cuocete nel forno già caldo a 175° C per circa 45 minuti (fate comunque la prova stecchino); coprite la superficie con un foglio di stagnola non appena sarà sufficientemente dorata (all’incirca dopo una ventina di minuti).
Fate raffreddare la torta a temperatura ambiente, quindi decorate la superficie con qualche chicco di ribes tenuto da parte e con una spolverata di zucchero a velo; affettate e servite.
Lascia un commento