Melanzane dell’Imam Svenuto (Imam Bayildi) Turche
Se vi faccio accendere il forno, fidatevi, è per una buona causa 😛 Che poi, non so voi, ma io soffro di più intorno ai fornelli piuttosto che con il forno acceso!
Comunque, se preparerete questa ricetta sono certa che non vi pentirete di aver acceso il forno: oggi vi faccio conoscere la ricetta delle Melanzane dell’Imam Svenuto (Imam Bayildi) Turche!
Volete sapere perché queste melanzane si chiamano così? Secondo la leggenda un imam, capo della comunità islamica, assaggiò queste melanzane fatte dalla moglie per la prima volta e svenne da quanto erano buone 😛 L’altra versione della leggenda, tuttavia, narra che lo svenimento fosse dovuto non tanto alla bontà della ricetta, quanto al fatto che l’olio per preparare queste deliziose melanzane, a lui ben noto, fosse terminato… E quello sì che sarebbe stato un problema: la quantità necessaria di olio per preparare questo piatto è davvero abbondante 😛 Credetemi, senza non sarebbe la stessa cosa!
Quale che sia la realtà, le Melanzane dell’Imam Svenuto sono tipiche del Medio Oriente, in particolare Turchia e Iran, ma esistono versioni note anche nell’area balcanica (Grecia, Albania, Armenia, Bulgaria). La ricetta è più o meno la stessa, anche se spostandoci variano gli aromi, le spezie e persino i metodi di cottura: c’è chi frigge prima le melanzane in padella (io!!) e chi le cuoce subito in forno.
Ciò che invece non cambia mai sono gli ingredienti principali: le melanzane ovviamente, di varietà oblunga, la cipolla, l’aglio e ovviamente il pomodoro!
Per questo piatto mi sono affidata ad un pomodoro speciale: la Passata Rustica de La Fiammante, azienda campana le cui conserve sono sul mercato da più di cinquant’anni. Questa passata – così come di tutti i loro prodotti – è davvero di qualità e conferisce alle melanzane dell’imam svenuto un’ottima consistenza ed un sapore delizioso. Oltre a ciò, questa passata ha un alto contenuto di licopene (antiossidante molto potente contenuto naturalmente nei pomodori cotti), e fa molto bene alla nostra salute!
Vi lascio alla ricetta delle melanzane dell’imam svenuto: vi prego di provarle, sono sicura che vi piaceranno 😉
INGREDIENTI (per 4 persone)
4 melanzane oblunghe piccole (circa 300 g ciascuna)
2 cipolle rosse
2 spicchi d’aglio
500 g di Passata Rustica La Fiammante
1 cucchiaino raso di zucchero
1 pizzico di cannella
20 g di pinoli
1 mazzetto di menta
olio extravergine di oliva (abbondante)
sale
PREPARAZIONE
Lavate le melanzane, asciugatele e dividetele a metà nel senso della lunghezza, dividendo anche il picciòlo.
Versate un dito d’olio in una casseruola larga e dai bordi alti, portate a temperatura e friggetevi le melanzane, due metà alla volta, da ambo i lati, fino a che non saranno colorite e morbide.
Lasciate intiepidire su carta assorbente.
Mondate le cipolle e tritatele finemente; rosolatele nell’olio in cui avete cotto le melanzane unendo anche gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati. Quando la cipolla sarà traslucida aggiungete la passata di pomodoro e lasciate insaporire per 15 minuti; unite lo zucchero e la cannella e aggiustate di sale e pepe.
Scavate le melanzane con un cucchiaio, sminuzzate la polpa ed unitela al sugo di pomodoro per gli ultimi minuti di cottura. Fuori fuoco aggiungete i pinoli e un po’ delle foglie di menta che avrete tritato.
Farcite le mezze melanzane svuotate in precedenza con il ripieno preparato e sistematele su di una teglia rivestita con carta da forno; cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 15 minuti.
Lasciate intiepidire le vostre melanzane dell’imam svenuto prima di servirle. Decorate con le foglioline di menta rimaste.
Lascia un commento