Mozzarelle Ripiene di Pomodorini Colorati e Olive
Ormai siamo diventati monotematici: si parla solo di quanto fa caldo! Lo ammetto, anche per me che adoro questo periodo dell’anno, quest’afa è davvero esagerata 😛 Mi sento più lenta, meno produttiva, più assonnata e ho zero voglia di accendere i fornelli! Se come me in questi giorni state mangiando rigorosamente a freddo, sicuramente la mia proposta di oggi vi stuzzicherà: vi presento le Mozzarelle Ripiene di Pomodorini Colorati e Olive, in collaborazione con Fackelmann!
Pomodori, cetrioli, melone, insalatone, mozzarelle e formaggi freschi sono ciò di cui ci stiamo nutrendo ultimamente a casa mia, tranne qualche rara eccezione: che sia per lavoro o per semplice gola, ammetto, il forno ogni tanto lo accendo e anzi, in questi giorni che mi si è rotto (ordinato nuovo ieri 😀 ) pensare di utilizzare magari la padella e quindi i fornelli in sua sostituzione mi angoscia non poco.
Ma oggi non ci serviranno né forno né fornelli per preparare queste mozzarelle ripiene: solo tanti ingredienti freschi, gli attrezzi giusti targati Fackelmann (qui trovate il loro shop) ed una raccomandazione: farcite le mozzarelle solo al momento di servire, eliminando il liquido che si sarà formato sia dai pomodori che dalle mozzarelle scavate 😉
Su Instagram trovate il reel della ricetta: se vorrete rifarla non avrete scuse! A questo link trovate invece la mia precedente ricetta preparata in collaborazione con Fackelmann. Per quanto riguarda gli strumenti utilizzati, tutti a marchio Fackelmann, qui di seguito trovate i vari link per acquistarli su Amazon!
E adesso ecco qui la ricetta delle mozzarelle ripiene di pomodorini colorati e olive!
INGREDIENTI (per 4 persone)
250 g di pomodorini colorati, misti
1 mazzetto di basilico fresco
4 mozzarelle di bufala campana DOP da 200 g ciascuna
100 g di olive nere (peso con il nocciolo)
sale
pepe
olio extravergine di oliva
origano secco
PREPARAZIONE
Lavate i pomodori, asciugateli e tagliateli a piccoli pezzetti; poneteli in una ciotola e conditeli con poco sale e pepe, un filo d’olio extravergine di oliva, un pizzico di origano e qualche foglia di basilico fresco tritata. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo per circa un’ora.
Togliete le mozzarelle di bufala dal frigorifero e ponetele in uno scolapasta.
Snocciolate le olive utilizzando l’apposito attrezzo.
Sgocciolate i pomodori eliminando l’acqua formatasi, amalgamatevi le olive e tenete da parte.
Aprite le mozzarelle di bufala tagliando la calotta; scavatele internamente, togliete la parte centrale e tagliatela a cubetti. Mescolate la mozzarella ai pomodorini e riempite le bufale aiutandovi con due cucchiai. Servite subito, decorando con qualche fogliolina intera di basilico e condendo con un ultimo filo d’olio.
Lascia un commento