Biscotti ai Fichi e Mandorle tipo Settembrini
Finalmente è venerdì, venerdì di una settimana strana, sicuramente non tra le migliori ecco! Il dolcino oggi è d’obbligo: andiamo sul sicuro con i Biscotti ai Fichi e Mandorle tipo Settembrini!
Non riesco proprio a mandare giù questo periodo, questi giorni di incertezza e di lavoro a metà. L’asilo (iniziato ieri, ma a tempo cortissimo fino alla fine della prossima settimana!) ed altri fattori esterni hanno decisamente condizionato la seconda parte di questa settimana, che devo dire era partita benino, e sicuramente condizioneranno anche la prossima. Ci vuole pazienza, lo so, però quando sono contrariata la pazienza va a farsi benedire. Ma lo so, passerà esattamente come sono passati tutti i periodi no di sempre!
Parliamo d’altro, piuttosto: questo weekend sarà – almeno spero – di relax, sicuramente a casa date le previsioni meteo (della serie che non possiamo sbagliarci, no: è ufficialmente autunno!), e quindi una coccola dolce come questi biscotti ai fichi e mandorle (una sorta di settembrini del M*ulino Bianco) è d’obbligo. Lo so, di simil Settembrini è pieno il web: mi pareva giusto quindi darvi anche la mia versione, preparata con gli ultimissimi fichi del “mio” albero raccolti la scorsa settimana. Ecco qui la mia ricetta dei biscotti ai fichi e mandorle!
INGREDIENTI (per 20 biscotti, 3×4 cm)
per la frolla:
80 g di fruttosio (o 100 g di zucchero)
120 g di burro morbido (a temperatura ambiente) + quello per lo stampo
2 tuorli
230 g di farina 00
1 pizzico di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
½ limone (scorza)
per il ripieno:
600 g di fichi freschi (400 g al netto della buccia)
½ limone (scorza grattugiata)
½ cucchiaino di vaniglia in polvere
60 g di fruttosio (o 80 g di zucchero)
60 g di farina di mandorle
60 g di granella di mandorle
PREPARAZIONE
Iniziate preparando la frolla: in una ciotola lavorate il fruttosio (o zucchero) ed il burro con le fruste elettriche per un paio di minuti, fino ad ottenere una crema liscia. Unitevi i tuorli ed amalgamate con un cucchiaio, quindi versate la farina setacciata con il lievito e con la scorza di limone grattugiata ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico. Formate un disco, avvolgetelo con pellicola trasparente e trasferitelo in frigo per un’oretta.
Nel frattempo, preparate il ripieno: sbucciate i fichi, tagliateli a tocchetti e poneteli in una casseruola insieme alla scorza di limone, la vaniglia ed il fruttosio (o zucchero). Cuocete per circa 15 minuti, fino ad ottenere un composto denso. Lasciate intiepidire, quindi amalgamatevi la farina di mandorle e la granella. Lasciate raffreddare completamente ponendo un’ora in frigo.
Riprendete la frolla e stendetela a circa 2-3 mm su di un foglio di carta forno, ottenendo un rettangolo di circa 30×30 cm. Dividetelo a metà. Su ciascun rettangolo 30×15 cm disponete il ripieno al centro per tutta la lunghezza del rettangolo e chiudete i lembi di frolla sul ripieno, uno sull’altro, aiutandovi con la carta forno. Ponete i rotoli in frigo per circa un’ora.
A questo punto ritagliate i rotoli in pezzi di circa 3 cm ciascuno utilizzando un coltello con la lama affilata e bagnata; otterrete 10 biscotti da ciascun rotolo. Disponete i biscotti così ottenuti su di una teglia rivestita con carta forno, con la chiusura sistemata in basso e distanziati tra di loro, e ponete la teglia in frigo per circa 15 minuti.
Preriscaldate il forno a 175°C. Cuocete per circa 20 minuti o comunque fino a che non saranno dorati, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente su di una griglia prima di servire.
Conservate i biscotti ai fichi e mandorle a temperatura ambiente, in una scatola a chiusura ermetica.
Lascia un commento