Zucca Butternut Ripiena di Salsiccia, Funghi e Formaggio di Capra
Sono letteralmente sommersa di zucche, un po’ per lavoro un po’ per piacere, quindi direi che la ricettina oggi è d’obbligo… Pronti a fare il pieno di golosità con questa Zucca Butternut Ripiena di Salsiccia, Funghi e Formaggio di Capra?
Sabato scorso sono stata a La Casina di Lorenzo, un vivaio dall’altra parte della città che in questo periodo coltiva zucche di ogni tipo e sorta… Abbiamo ovviamente scelto, con Marta, la zucca da intagliare per Halloween, ma oltre a ciò ho acquistato diverse varietà di zucca, di ogni misura, sia per i miei set che per le mie ricette 😀
Questa Zucca Butternut Ripiena di Salsiccia, Funghi e Formaggio di Capra, però, quando sono stata da Lorenzo l’avevo già preparata (la replicherò, era così buona!).
In questa ricetta è racchiuso quasi totalmente il mio concetto di foodporn autunnale: i colori della zucca e la sua dolcezza, il profumo di bosco dei funghi (e se ne avete di appena raccolti ancora meglio!), il gusto sapido della salsiccia, il tocco acidulo e morbido del formaggio di capra… Non fatemici ripensare, che me ne rimangerei una intera!
Se anche a voi questa zucca Butternut ripiena fa così gola, non vi resta che cimentarvi… E’ un piatto unico ma sulle vostre tavole farà la sua porca (in tutti i sensi) figura!
INGREDIENTI (per 2 persone)
1 zucca butternut da circa 1,5 kg (per due piccole, aumentate leggermente le dosi del ripieno)
200 g di salsicce toscane
2 rametti di rosmarino
200 g di funghi champignon
100 g di formaggio di capra morbido
25 g di nocciole sgusciate e pelate
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Aprite la zucca a metà nel senso della lunghezza, eliminate i semi e ricavate la polpa aiutandovi con un cucchiaio, lasciando circa 1 cm di polpa attaccato alla buccia.
Condite l’interno della zucca con olio, sale e pepe e cuocete nel forno già caldo a 180°C per circa 35 minuti.
Nel frattempo eliminate il budello alle salsicce, sbriciolatele grossolanamente e rosolatele in padella senza aggiungere grassi; unite anche la polpa di zucca tagliata a cubetti, metà degli aghetti di rosmarino e, dopo qualche minuto, i funghi a fettine. Cuocete il tutto per circa 10 minuti, mescolando spesso; a fine cottura aggiustate di sale e pepe. Lasciate intiepidire, quindi amalgamate al ripieno il formaggio di capra spezzettato.
Quando le zucche saranno cotte sfornatele, riempitele con il ripieno preparato e decorate la superficie con le nocciole spezzettate.
Infornate di nuovo e cuocete a 200° per circa 10 minuti o comunque fino a che si sarà formata la crosticina dorata in superficie (per questa operazione io utilizzo il forno ventilato).
Attendete qualche minuto una volta sfornate e servite calde le vostre zucche ripiene.
Lascia un commento