Pici all’Aglione della Val d’Orcia
Confesso, e da toscana doc me ne vergogno non poco: non avevo mai cucinato i Pici all’Aglione della Val d’Orcia (e Valdichiana!) prima d’ora!
Sì, li avevo mangiati qualche volta in Val d’Orcia, ma non avevo mai visto (o forse mai cercato?) l’aglione. E’ buffo, ma vi assicuro che qui a Lucca, nonostante siamo sempre in Toscana, non è di così facile reperibilità!
Mi sono imbattuta solo qualche settimana fa nel primo aglione della mia vita. Ed è stato amore! Ho deciso quindi che i pici all’aglione sarebbero stati il piatto perfetto per inaugurare questa nuova tranche di ricette preparate in collaborazione con La Fiammante e con i loro prodotti favolosi.
Viaggeremo tra primi e secondi piatti della tradizione italiana, alcuni forse un po’ demodé, ma carichi di ricordi, di tradizione, di significato per molti di noi. Sono sicura che vi divertirete come mi sto divertendo io 😉
Prima di passare alla ricetta tipica toscana, due parole sull’aglione: si tratta di una varietà di aglio molto più grande rispetto a quello tradizionale… Pensate che un solo spicchio è grande quasi quanto l’intero bulbo dei comuni agli!
L’aglione si coltiva nel sud della Toscana, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana, ed ha un sapore molto più delicato e meno acuto dell’aglio che noi tutti conosciamo… Fidatevi quindi, e se mai capitasse anche a voi di trovarlo fuori dalla sua zona di produzione e vi andasse di cimentarvi con la ricetta die pici all’aglione, non temete per il vostro alito! La dose di aglione presente in ricetta non è affatto esagerata, credetemi… Il risultato vi sorprenderà! E con la Polpa di Pomodoro La Fiammante, saporita e consistente, la ricetta sarà ancora più buona, perché anche la qualità del pomodoro fa la differenza!
INGREDIENTI (per 2 persone)
3 spicchi di aglione (circa 70 g)
70 ml di vino bianco secco
250 g di pici freschi (circa 180 g se secchi)
400 g di polpa di pomodoro La Fiammante
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Sbucciate gli spicchi d’aglio e tagliateli a fette non troppo sottili.
Scaldate qualche cucchiaio di olio in una padella capiente, unite l’aglione e versate subito un mestolo d’acqua ed il vino bianco (l’aglione non deve soffriggere!), coprite e lasciate cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, fino a che l’aglione non sarà morbido. A questo punto schiacciatelo con la forchetta, ottenendo una cremina.
Versate la polpa di pomodoro, mescolate bene e aggiustate di sale e pepe; riportate a bollore e lasciate cuocere ancora 15 minuti a fuoco basso.
Portate a bollore abbondante acqua in una pentola, salate e cuocetevi i pici secondo i tempi riportati sulla confezione. Scolateli al dente e fateli saltare qualche minuto nella padella col sugo. Servite subito.
Lascia un commento