Zuppa di Broccoli al Latte di Cocco con Ceci Croccanti al Curry
Oggi vi rompo le scatole… Ebbene sì 🙂 Se volete saperne di più leggete di seguito e scoprite la mia ricetta della Zuppa di Broccoli al Latte di Cocco con Ceci Croccanti al Curry: vegana, veloce e gustosa!
Vi rompo le scatole oggi, dicevo, perché questa è una ricetta molto particolare, realizzata appositamente per il progetto Rompiscatole in Cucina, un progetto senza scopo di lucro promosso da Ricrea, il Consorzio Nazionale parte del Sistema CONAI che si occupa del recupero e del riciclo degli imballaggi in acciaio. L’obiettivo del progetto è quello di sfatare il mito del cibo in scatola come cibo povero ed elevarlo a gourmet; la sfida è utilizzare all’interno della ricetta, tra gli altri ingredienti, almeno due prodotti in scatola (conserve alimentari di ogni genere): i prodotti in questione che ho utilizzato io sono stati il latte di cocco ed i ceci cotti, per un piatto gourmet dal profumo orientale, appagante e confortante!
Spero quindi che il progetto vi piaccia, che possiate seguire la pagina su Instagram e che vogliate divertirvi anche voi a realizzare la mia “ricetta gourmet” a base di alimenti in scatola (d’acciaio!)… Eccovi qui la ricetta della Zuppa di Broccoli al Latte di Cocco con Ceci Croccanti al Curry 🙂
INGREDIENTI (per 2 persone)
per la zuppa:
500 g di broccoli
1 cipolla dorata
2 spicchi d’aglio
½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 lattina (400 ml) di latte di cocco
1 mazzetto di prezzemolo fresco
sale
olio extravergine di oliva
per i ceci croccanti al curry:
180 g di ceci già cotti
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 cucchiaio colmo di curry
sale
pepe
PREPARAZIONE
Iniziate preparando i ceci croccanti: scolate i ceci dal liquido di governo ed asciugateli bene sfregandoli con un panno (in questo modo rimuoverete anche la pellicina esterna). Ponete i ceci in una ciotola e condite in modo uniforme con l’olio, il curry, un pizzico di sale e uno di pepe. Sistemate i ceci su di una teglia rivestita con carta forno formando un unico strato e fate dorare in forno a 220°C per 15 minuti. Tenete in caldo.
Dividete i broccoli in cimette e tagliate a cubetti il gambo, scottate tutto in acqua bollente salata per 5 minuti e scolate, conservando l’acqua di cottura.
Preparate un trito fine con la cipolla e l’aglio. Scaldate qualche cucchiaio d’olio nello stesso tegame, rosolatevi il trito preparato per qualche minuto, quindi unite lo zenzero in polvere e quasi tutte le cimette di broccoli (lasciatene qualcuna da parte) e lasciate insaporire. Versate sui broccoli 350 ml della loro acqua di cottura tenuta da parte ed il latte di cocco, lasciandone un paio di cucchiaiate per la decorazione. Portate a bollore e cuocete a fuoco lento per 25 minuti.
Trascorso questo tempo, aggiustate di sale e frullate tutto con il minipimer ottenendo una crema liscia.
Servite subito la zuppa di broccoli cremosa decorando con le cimette di broccolo, il latte di cocco tenuto da parte ed i ceci al curry. Ultimate con un filo d’olio e con il prezzemolo tritato.
Lascia un commento