Panna Cotta al Caffè
Finalmente venerdì! Pronti a ricaricare le batterie? Il mio sarà un weekend lavorativo, ma non rinuncerò a qualche momento di piacere e di relax! Anzi, direi di iniziare subito nel modo giusto con questa Panna Cotta al Caffè!
Ve lo dico subito: questo è uno di quei casi in cui le foto mi hanno ispirato la ricetta. Mi sono imbattuta in queste foto e me ne sono innamorata… Poco importava la ricetta, volevo realizzare degli scatti ispirati a questi visti.
Alla fine poi ho optato anch’io, come lei, per una panna cotta al caffè, ma la ricetta è la mia solita e la salsa al caffè è la stessa (più o meno) stratestata che vi era piaciuta tanto in questo cheesecake al caffè.
Per la panna cotta non utilizzo gelatina, soltanto agar agar con un’aggiunta di maizena per ricreare quell’effetto leggermente cremoso che la panna cotta ha e che l’agar agar, da solo, non riesce a dare. La consistenza viene perfettamente bilanciata, consistente ma senza quell’effetto viscido e super gelatinoso!
INGREDIENTI (per 6 porzioni)
per la panna cotta:
500 ml di panna fresca
25 g di maizena
3 g di agar agar in polvere *
90 g di fruttosio (o 105 g di zucchero)
100 ml di latte
50 ml di caffè espresso
per la salsa:
10 g di maizena
75 g di fruttosio (o 90 g di zucchero)
230 ml di caffè espresso
15 g di burro
PREPARAZIONE
Versate metà della panna in una ciotola ed unitevi la maizena setacciata; mescolate bene fino a formare una crema.
In un pentolino scaldate la restante metà di panna assieme all’agar agar ed il fruttosio (o zucchero); quando i granellini di agar agar e di fruttosio saranno sciolti unite la panna in cui avete amalgamato la maizena, il latte ed il caffè e continuate a mescolare ininterrottamente con la frusta a mano per 10 minuti; fate attenzione a non portare ad ebollizione il composto o si formeranno dei grumi. Trascorso questo tempo la panna sarà ancora liquida, ma non temete: si addenserà poi! Trasferite il composto nei bicchieri in vetro e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente per circa mezz’ora.
Nel frattempo, preparate la salsa: in un pentolino mescolate la maizena con il fruttosio (o zucchero), quindi versate a filo il caffè mescolando con la frusta manuale affinchè non si formino grumi. Aggiungete il burro a pezzetti, quindi accendete il fuoco e cuocete a fiamma bassa, mescolando ininterrottamente con la frusta, fino al bollore; dovrete ottenere una salsa densa e liscia.
Suddividete la salsa tiepida sulla panna cotta a temperatura ambiente (che dovrebbe essere già leggermente rappresa in superficie), quindi ponete i bicchierini in frigo per 5 ore (ma meglio ancora tutta la notte).
Servite la panna cotta al caffè fredda.
Lascia un commento