Linguine con le Cozze alla Marinara
Fine settimana, lavoro a mille ma altrettanta è la necessità di trattarsi bene, per lo meno a tavola! Oggi lo facciamo con un piatto di pesce che adoro, economico e super gustoso: le Linguine con le Cozze alla Marinara!
Quando ho preparato e fotografato queste linguine con le cozze era per me una giornata molto, molto triste, e se mi seguite saprete sicuramente il perché. A rilento, con gli occhi gonfi di lacrime, ma mi sono rimboccata le maniche e mi sono messa a pulire le cozze. Con calma, prendendomi il tempo di cui la mia testa aveva bisogno, immaginando che la Gaia fosse ai miei piedi, come al solito, attratta dall’intenso odore di pesce…
Il profumo delle cozze e quello del pomodoro che sfrigolava in padella sono stati delle potenti iniezioni di conforto, almeno un po’… E’ davvero incredibile quanto il cibo sia miracoloso nel riuscire a sollevare l’animo e rinfrancare lo spirito. Magra consolazione in certi casi, ma pur sempre utile!
Un condimento preparato a regola d’arte, con tutto il profumo del mare grazie all’utilizzo dell’acqua delle cozze aperte, amalgamata con equilibrio ai favolosi Filetti di pomodoro de La Fiammante, che oltre a sposarsi perfettamente con il sapore intenso delle cozze donano un tocco di freschezza e di colore, facendo davvero la differenza! Questo è tutto ciò che serve per realizzare un piatto buono come queste linguine con le cozze alla marinara, dal profumo inebriante, che penetra fin dentro al cuore
INGREDIENTI (per 4 persone)
1,5 kg di cozze
2 spicchi d’aglio
1 mazzetto di prezzemolo
800 g di filetti di pomodoro La Fiammante
320 g di linguine
olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Pulite le cozze sotto il getto dell’acqua corrente raschiandone lo sporco con un coltellino ed eliminando il bisso.
Scaldate un tegame sul fuoco, gettatevi le cozze, unite un filo d’olio e chiudete col coperchio; lasciate cuocere per qualche minuto, il tempo necessario alle cozze di aprirsi, dunque spengete il fuoco. Scolate le cozze sgusciandone qualcuna e tenendole da parte. Filtrate la loro acqua e conservatela.
In una casseruola versate un filo d’olio e fatevi soffriggere gli spicchi d’aglio sbucciati e schiacciati ed i gambi del prezzemolo (conservate le foglie); unite i filetti di pomodoro, coprite e cuocete a fuoco dolce per circa 20 minuti. Versate via via l’acqua delle cozze filtrata quando il sugo si ritirerà troppo. Unite anche le cozze per gli ultimi 5 minuti di cottura, quindi eliminate gli spicchi d’aglio ed i gambi del prezzemolo e aggiustate di sale.
Portate a bollore una pentola con abbondante acqua, salate e cuocetevi le linguine secondo i tempi riportati sulla confezione; scolate la pasta al dente e fatela saltare per qualche minuto nella casseruola con le cozze.
Servite subito, decorando con le foglie di prezzemolo tritate.
Lascia un commento