Tartare di Pesce Spada con Fragole Candonga, Sedano e Mango
Finalmente è arrivato anche il venerdì di questa settimana strana, dove tutto è filato liscio, anche troppo, ma io son rimasta sempre sul chi va là senza godermi la “tranquillità” 😛
Per il weekend vi propongo un piattino semplice e leggero ma sicuramente goloso, con un abbinamento davvero particolare: la Tartare di Pesce Spada con Fragole Candonga, Sedano e Mango!
Pesce crudo sì o no? Io ne sono una vera amante, e adoro abbinarlo con frutta e verdura fresche accostando aromi, profumi, consistenze e, perché no, anche colori. Nel caso di questa tartare di pesce spada con fragole Candonga, sedano e mango, il pesce si accompagna alla perfezione con la dolcezza delle fragole, con l’aroma particolare del mango e con la freschezza del sedano: provare per credere!
Ovviamente ho utilizzato le Fragole Candonga, fragole 100% italiane prodotte unicamente in Basilicata. Il loro profumo, il loro aroma ed il loro colore sono caratteristici, un healthy superfood da sole 27 kcal, con un alto contenuto di vitamine, antiossidanti, potassio e fibre!
Queste fragole sono prodotte soltanto in Basilicata, nella piana del Metaponto, attraverso processi di coltivazione sostenibili, sicuri e tracciabili: qualità top quindi!
Ecco qui la ricetta della tartare di pesce spada con fragole, sedano e mango, ma prima una precisazione doverosa: poiché il pesce spada viene servito crudo, è necessario che sia stato in precedenza abbattuto per scongiurare il pericolo di parassiti: accertatevi che il processo sia stato subìto correttamente presso il vostro rivenditore e, se così non fosse, occupatevene voi (ma SOLO se il pesce è fresco e non è stato già congelato e poi decongelato in precedenza!) tenendolo nel congelatore di casa (che raggiunge temperature intorno ai -18° C) per almeno 96 ore, come ho fatto io. Per scongelare il pesce, trasferitelo poi dal freezer al frigo all’incirca 12 ore prima di lavorarlo, ma NON scongelate a temperatura ambiente.
Ps. Sul mio profilo Instagram trovate anche il reel!
INGREDIENTI (per 4 persone)
300 g di pesce spada crudo in 2 fette (leggi sopra le accortezze riguardanti il pesce crudo)
1 mazzetto di basilico
1 limone (succo)
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
220 g di fragole Candonga
4 coste di sedano piccole (circa 80 g)
1 mango
sale
pepe
PREPARAZIONE
Tagliate al coltello la polpa del pesce ottenendo dei piccoli cubetti della stessa dimensione; sminuzzate il basilico tagliandolo al coltello, tenendo però da parte qualche fogliolina per la decorazione.
A parte, preparate un’emulsione con il succo di limone filtrato, l’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, il basilico tritato ed il pepe, quindi conditevi il pesce e lasciate marinare in frigo per un’oretta, coperto con pellicola.
Nel frattempo lavate le fragole, eliminate il picciolo e tagliatele a dadini. Tagliate il sedano a listarelle spesse circa ½ cm e riducetele in cubetti della stessa dimensione. Aprite il mango e tagliate la polpa del frutto a cubetti, eliminando il seme.
Trascorso il tempo di marinatura, scolate il pesce spada ed amalgamatevi le fragole, il mango ed il sedano; mescolate, aggiustate eventualmente di sale e pepe, quindi suddividete in quattro piatti (se volete, potete impiattare utilizzando un coppapasta) o ciotoline/bicchieri. Guarnite ciascuna porzione di tartare di pesce spada con fragole con le foglioline di basilico lasciate intere.
Lascia un commento