Sfogliatine con Crema di Ricotta e Fragole
18 e non sentirli. 18 x 2, più qualcos’altro. Per la precisione, il mio ultimo compleanno con la trentina.
No, non sto dando i numeri: oggi è il mio compleanno per chi non l’avesse capito 😀 E il regalo lo faccio io a voi con questa super ricetta in collaborazione con Fackelmann, le Sfogliatine con Crema di Ricotta e Fragole!
I compleanni ormai non sono più feste grandi come lo erano un tempo: si lavora, si affronta la quotidianità, si risolvono le beghe.
Io credo e spero di aver già dato quanto all’ultimo aspetto in questi giorni, e di potermi meritare qualche giorno al mare a partire proprio da stasera: non sarà una super festa, ma essere con le gambe sotto al tavolo con la vista del mio mare, mangiare e bere bene insieme alla mia famiglia mi sembra già molto! Non mi pronuncio sul resto e spero solo di ritrovare tutto così com’è adesso, al mio ritorno 🙂
Ma non parliamo di me, parliamo della ricetta di queste sfogliatine: veloci, con una sfoglia homemade che viene definita “furba” perché non ha i tempi di attesa né le pieghe della sfoglia vera e propria ma è un ottimo compromesso, con una crema di ricotta che è irresistibile e con tante fragole fresche, che forse sono a fine stagione al supermercato ma le mie piantine stanno invece iniziando adesso a fare i primi frutti!
Per realizzare queste sfogliatine con crema di ricotta e fragole ho utilizzato diversi must have targati Fackelmann: ve li linko tutti qui sotto anche se li trovate già in molte altre ricette qui sul blog, così potete fare il vostro shopping direttamente sul sito!
Per il procedimento della ricetta delle sfogliatine con crema di ricotta vi rimando al reel sul mio profilo Instagram 🙂
Teglia estensibile black metallic
INGREDIENTI (per 8 sfogliatine rettangolari, 10×12 cm)
per la sfoglia “furba”:
150 g di burro morbido (a temperatura ambiente)
150 g di formaggio spalmabile
30 g di zucchero semolato
1 pizzico di sale
175 g di farina 00 + quella per la spianatoia
per la farcia:
250 g di ricotta vaccina
1 uovo
30 g di zucchero a velo
per completare:
2 cucchiai di latte
1 cucchiaio di zucchero semolato
16 fragole piccole
PREPARAZIONE
Iniziate preparando l’impasto della sfoglia “furba”: in una ciotola capiente lavorate a crema il burro morbido con il formaggio spalmabile utilizzando le fruste elettriche. Aggiungete quindi lo zucchero ed il sale e mescolate ancora utilizzando le fruste. Incorporate la farina e lavorate l’impasto prima con una forchetta e poi con le mani, spostandovi su di una spianatoia, fino a che non risulterà compatto e morbido. Formate un panetto rettangolare, avvolgetelo con pellicola e lasciatelo riposare in frigo per almeno 2 ore.
Nel frattempo, preparate la crema amalgamando la ricotta con l’uovo e lo zucchero a velo. Ponete in frigo, coperta con pellicola.
Lavate le fragole, asciugatele e dividetele a fettine spese circa ½ cm nel senso della lunghezza.
Preriscaldate il forno a 180°C.
Stendete l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata ad uno spessore di circa ½ cm e ricavate 8 rettangoli di circa 10×12 cm. Incidete un altro rettangolo all’interno di ogni pezzetto di sfoglia, a circa 1 cm dal bordo.
Sistemate all’interno di ogni sfogliatina un cucchiaio di crema preparata; spennellate i bordi con poco latte e spolverizzateli con lo zucchero.
Sistemate le sfogliatine con crema di ricotta sulla teglia estensibile e cuocetele per circa 25 minuti. Appena sfornate le sfogliatine, sistemate le fragole a fettine sulla crema e servite.
Luca DG dice
Auguri ! ! ! ! ! ! ! ! ! :*
pixelicious dice
Ma grazie… In ritardo, ma grazie <3