Bruschette con Melanzane Grigliate, Pomodoro e Scamorza Affumicata
Ancora un paio di ricettine prima della consueta pausa estiva per il blog, quest’anno più breve del solito. Oggi vi faccio accendere il forno (e non venitemi a dire che le temperature non lo consentono adesso!) per preparare degli antipasti golosi e di stagione: le Bruschette con Melanzane Grigliate, Pomodoro e Scamorza Affumicata!
Qui al mare si cucina di meno e si mangia parecchio a freddo, non tanto per il caldo – per nulla esagerato – quanto perché siamo tutti (più o meno!) in ferie e con la voglia di goderci il mare senza stare troppo intorno ai fornelli. La ricetta che vi propongo oggi, le Bruschette con Melanzane Grigliate, Pomodoro e Scamorza Affumicata, non è propriamente a freddo, ma è comunque molto rapida e tutto può essere preparato con anticipo, per potersi godere appieno il sole fino al tramonto!
Basterà grigliare con anticipo le melanzane e preparare prima il sugo di pomodoro per avere il lavoro davvero velocizzato al momento del pasto e poter servire queste Bruschette con Melanzane Grigliate, Pomodoro e Scamorza Affumicata in men che non si dica!
A proposito di sugo di pomodoro, io ho utilizzato la Passata Rustica de La Fiammante (qui trovate altre ricette con questo prodotto protagonista!), caratterizzata da odore e colore tipici del pomodoro rosso e maturo. Densa e corposa, la passata rustica si sposa divinamente con la melanzana e col sapore deciso della scamorza affumicata… Porterete in tavola delle bruschette gustosissime e perfette per questa stagione!
INGREDIENTI (per 10 bruschette)
1 melanzana grande
1 spicchio d’aglio
300 g di Passata rustica La Fiammante
1 rametto di basilico
10 fette di pane tipo ciabatta (circa 180 g)
150 g di scamorza affumicata
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Lavate la melanzana, asciugatela e tagliatela a fette rotonde spesse 1 cm scarso; grigliatele da ambo i lati su di una griglia ben calda, salando e pepando.
Scaldate uno spicchio d’aglio sbucciato in una padella con qualche cucchiaio di olio, versate la passata e lasciate cuocere per circa 15 minuti a fuoco dolce, unendo qualche foglia di basilico. Aggiustate di sale e pepe.
Affettate il pane, sistematevi le melanzane e condite con un filo d’olio. Aggiungete una cucchiaiata di passata su ogni bruschetta e completate con una fetta di scamorza.
Infornate nel forno già caldo a 200°C per circa 10 minuti.
Completate con un ultimo cucchiaino di passata ed una fogliolina di basilico; servite le bruschette calde e filanti.
Lascia un commento