Panzanella “in Saor” (con Alici Marinate, Cipolla Bianca, Pinoli e Uvetta)
La pausa estiva del mio blog è ufficialmente finita… La Salad Season però non è mai andata in vacanza e anzi, continua alla grande con questa versione inusuale di un piatto tipico toscano: la Panzanella “in Saor” (con Alici Marinate, Cipolla Bianca, Pinoli e Uvetta), in collaborazione con De Nigris!
Da toscana doc, lo sapete, sono una ferma sostenitrice della panzanella classica. Eppure, ultimamente mi diverto ogni tanto a testarla in versioni diverse, come questa “in saor”!
Una panzanella che amo definire “gourmet” poiché ha come base il pane tostato a cubetti e non ammollato, arricchita in questo caso dagli ingredienti tipici del saor: alici marinate, cipolla bianca, pinoli e uvetta!
Immancabile, nel saor come nella panzanella, è l’aceto, ingrediente fondamentale: io ho utilizzato per questa versione elegante un aceto davvero speciale, il Condimento Agrodolce Rosè di Modena De Nigris!
Il Condimento Agrodolce Rosè di Modena De Nigris è prodotto dalla selezione delle migliori uve Ancellotta, un vitigno a bacca nera diffuso soprattutto in Emilia Romagna. La lenta cottura del mosto e l’invecchiamento fino a 3 anni in barrique di rovere contribuiscono alla creazione di questo prodotto davvero unico, dal colore rosa intenso, luminoso e limpido. Il suo profumo è fruttato, il suo sapore è fresco e molto delicato, per niente invasivo… L’ideale per una panzanella che si crede un saor (o viceversa!), per accompagnare ed esaltare il sapore di ogni singolo ingrediente!
La ricetta vi aspetta sul Ricettario De Nigris, a questo link!
Lascia un commento