Mozzarelline Fritte Ripiene di Alici in Salsa Piccante con Dip al Pomodoro
Una ricetta che non ha niente a che vedere con Halloween a prima vista, lo so bene, se non per l’atmosfera cupa del set e per il reel che accompagna la ricetta su Instagram… Ma questa è la mia ricetta di Halloween, prendere o lasciare: niente mostriciattoli, ma delle super golose Mozzarelline Fritte Ripiene di Alici in Salsa Piccante con Dip al Pomodoro!
Ogni strega che si rispetti prepara pozioni magiche e ha accanto a sé un gatto nero. In previsione di Halloween mi sono improvvisata strega (vi prego, andate a vedere il reel!), ma la mia fedele aiutante felina (peraltro neanche totalmente nera) si è spaventata alla prima ombra oscura avvistata ed io non sono riuscita a procurarmi ali di pipistrello né lingue di serpente. Una disfatta insomma 😛 Menomale che ci ha pensato Delicius ad aiutarmi, con le sue gustosissime Alici in Salsa Piccante che sono diventate un ripieno perfetto per queste mozzarelline fritte ripiene, accompagnate da un sanguinoso dip al pomodoro… Meglio riporre il pentolone e scaldare l’olio per friggere 😀
Sì, decisamente friggere mi riesce meglio e non mi pesa mai 🙂 Non avevo mai fritto mozzarelle però (c’è sempre una prima volta): il trucco per ottenere una “protezione” perfetta è quello di non lesinare con la panatura e non dimenticare di fare un secondo passaggio nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato, a maggior ragione in questo caso che le mozzarelle sono state aperte a metà, farcite e “richiuse”. Per farcirle, come vi dicevo, ho utilizzato le Alici in Salsa piccante di Delicius: il loro gusto unico e stuzzicante è perfetto per contrastare la delicatezza della mozzarella; essendo già arrotolate, inoltre, sarà molto semplice inserirle all’interno delle mozzarelline.
Per accompagnare le mozzarelline ho preparato un dip velocissimo a base di passata di pomodoro a crudo, insaporita con la salsa piccante in cui sono conservate le alici (un olio di qualità che non va assolutamente buttato ma che anzi, è perfetto per aromatizzare la salsa ma ottimo anche su una fetta di pane arrostito!).
Vi lascio alla ricetta delle mozzarelline fritte ripiene di alici in salsa piccante ma vi prego, se siete curiosi di vedere la mia gatta stregata venite a guardare il reel su Instagram!
INGREDIENTI (per 16 bocconcini)
per le mozzarelline:
16 mozzarelline da circa 25 g ciascuna
100 g di alici in salsa piccante Delicius (2 confezioni)
2 uova
1 l di olio di semi di arachide
farina 00
pangrattato
per il dip al pomodoro:
180 g di passata di pomodoro
30 g di salsa piccante Delicius (conservata dalle alici)
1 cucchiaino di aceto di vino bianco
1 cucchiaio di salsa di soia
sale
pepe
PREPARAZIONE
Aprite a metà ogni mozzarellina e ponetele per un’oretta a scolare all’interno di un colino a maglie fini.
Scolate bene le alici in salsa piccante Delicius dalla salsa, che conserverete per dopo.
Sistemate in 3 piatti fondi separati la farina, le uova sbattute ed il pangrattato.
Prendete 16 mezze mozzarelline, scavate leggermente la parte centrale aiutandovi con un cucchiaino e sistematevi le alici in salsa piccante. Coprite con le altre mezze mozzarelline.
Passate ogni mozzarellina farcita prima nella farina, poi nell’uovo ed infine nel pangrattato, quindi ripetete il passaggio uovo e pangrattato per ottenere una maggior croccantezza e per evitare che le mozzarelline possano aprirsi in cottura. Ponete in frigo una mezz’ora in modo da far rapprendere meglio.
Nel frattempo, preparate il dip: ponete nel mixer la passata di pomodoro assieme alla salsa di conservazione delle alici piccanti, all’aceto e alla salsa di soia e frullate fino ad ottenere una consistenza vellutata. Aggiustate di sale e pepe e ponete in frigo.
Versate l’olio di semi di arachide in un pentolino dai bordi alti, portatelo a temperatura e friggetevi le mozzarelline, poche alla volta, fino a che non saranno dorate (circa 3 minuti).
Servite le mozzarelline calde e filanti, pucciandole nel dip al pomodoro piccante.
Lascia un commento