Polenta con Ragù di Castagne
Un vero e proprio comfort food, la polenta, protagonista della cucina italiana del centro nord durante la stagione invernale… L’avete mai provata in questa veste inusuale? Provate con me la Polenta con Ragù di Castagne!
Zona d’Italia che vai, polenta che trovi! Qui in Toscana per preparare la polenta usiamo la farina gialla, e la serviamo in diversi modi: lenta, appena fatta, da mangiare al cucchiaio per accompagnare piatti di selvaggina, oppure a fette, una volta raffreddata, per preparare i cosiddetti “matuffi” (una sorta di lasagna per intenderci). O ancora – la mia preferita! – friggendo le fette per formare dei croccantissimi crostini da servire con i fegatini!
Insomma, mai l’avevo assaggiata in abbinamento alle castagne. Che cosa mi ero persa!
Il “ragù” di castagne (consentitemi di chiamarlo così) è un sugo super saporito con base cipolla e alloro, castagne annaffiate con vino rosso e pomodoro: credetemi se vi dico che portando in tavola questo piatto per il vostro pranzo di domenica farete un figurone 🙂 Se poi utilizzerete anche voi il Pelato de La Fiammante, profumato e fragrante come appena raccolto, allora questo ragù sarà ancora più buono: il pelato ha infatti una resa ottima in questo tipo di preparazioni.
Per quanto riguarda la farina per la polenta, io ho utilizzato quella bramata, a grana più grossa: la polenta risulterà più grezza, ma i tempi di cottura saranno ovviamente più lunghi. Se avete fretta, utilizzate farina di mais fioretto o fumetto (macinata ancora più sottile): otterrete così una polenta più liscia e setosa e sarà più rapida da preparare.
Se la polenta risultasse troppo densa, aggiungete altro brodo e mescolate bene; se invece fosse troppo liquida, basterà cuocerla qualche minuto in più.
Eccovi la ricetta della Polenta con Ragù di Castagne!
INGREDIENTI (per 2 persone)
1 cipolla rossa
2 foglie di alloro
250 g di castagne già cotte
200 ml di vino rosso
400 g di Pelato La Fiammante
500 ml di brodo di verdure + qualche mestolo per il ragù
125 g di farina di mais per polenta (bramata)
30 g di burro
olio extravergine di oliva
sale
PREPARAZIONE
Sbucciate la cipolla, affettatela sottile e fatela appassire in un tegame con un filo d’olio e le foglie di alloro fino a che non sarà traslucida.
Nel frattempo tagliate le castagne a pezzettini, quindi unitele alla cipolla e lasciatele rosolare qualche minuto; versate il vino e lasciate evaporare.
Unite i pelati schiacciandoli con una forchetta, aggiustate di sale, coprite e lasciate cuocere il ragù di castagne per circa 1 ora e mezza, aggiungendo qualche cucchiaio di brodo se il fondo dovesse ritirare troppo. Eliminate le foglie di alloro a fine cottura e lasciate riposare, coperto.
Adesso preparate la polenta: portate ad ebollizione il brodo in una pentola capiente, versatevi a pioggia la farina gialla e mescolate bene. Continuate la cottura per circa 30 minuti a fuoco basso, mescolando spesso con la frusta o con un mestolo di legno per evitare che si attacchi. La polenta deve restare comunque morbida e lenta.
A fine cottura unite il burro, mescolate bene, quindi suddividete subito la polenta nei piatti. Condite con una generosa dose di ragù di castagne e servite la polenta con ragù di castagne caldissima.
Non solo polenta con ragù di castagne! Per altre ricette con i pelati de la Fiammante clicca qui!
Lascia un commento