Polpette di Coste di Cicoria con Capperi e Acciughe
Niente sprechi, poco lavoro e tanta soddisfazione!
Su Instagram mi avete chiesto di mostrarvi come avrei utilizzato le coste di cicoria, “scarti” di un’altra ricetta, ed eccomi qui, con queste Polpette di Coste di Cicoria con Capperi e Acciughe!
Sempre su Instagram, con un sondaggio avete scelto di non farmi friggere (uffa!) ed eccovi accontentati: ho cotto le polpette in forno (tranquilli, mi rifarò con qualcos’altro 😛 ).
Ora aspetto di vedere queste polpette di coste di cicoria sulle vostre tavole!
La ricetta è versatile, va bene anche se utilizzate coste di altre verdure a foglia. Capperi e acciughe sono sostituibili (olive, pomodori secchi…), servono per dare un tocco di sapore e mascherare un pochino l’amarognolo.
L’obiettivo è ovviamente quello di dare fondo agli avanzi, utilizzare in cucina gli apparenti ‘scarti’ e non buttare il cibo ‘che se ne sta andando’, ma trasformarlo in una risorsa!
INGREDIENTI (per circa 20 polpette)
400 g di coste di cicoria al netto delle foglie – circa 300 g da cotte e strizzate
20 g di capperi
2 filetti di acciughe sott’olio
70 g di Parmigiano grattugiato
70 g di pangrattato + quello per la panatura finale
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Lavate bene le coste, Tagliatele in quattro pezzi e lessatele in acqua bollente salata per circa 15 minuti. Scolate bene, lasciate raffreddare, quindi strizzatele benissimo con le mani affinchè rilascino più acqua possibile. Frullatele al mixer fino ad ottenere una purea.
Preparate un trito fine con i capperi e le acciughe ed unitelo alla purea di coste di cicoria; incorporate il Parmigiano grattugiato ed il pangrattato ed aggiustate di sale e pepe. Lasciate riposare l’impasto in frigo per un paio d’ore, coperto con pellicola, in modo che si rassodi.
Suddividete l’impasto in pezzi da circa 25 g ciascuno e formate delle polpettine rotonde con le mani. Sistemate le polpette di coste di cicoria su di un piatto coperto con carta forno e, se avete tempo, ponetele un’oretta in frigo.
Passate le polpettine nel pangrattato, sistematele su una leccarda da forno ed irrorate con un filo d’olio. Cuocete le polpette di coste di cicoria a 180°C per circa 30-35 minuti, girando delicatamente le polpette a metà cottura. Lasciate intiepidire prima di servire.
Per altre ricette sfiziose di polpette cliccate qui!
Lascia un commento