Gateau Breton
Una ricetta negli archivi da una vita, fatta e rifatta, fotografata almeno tre volte… Finalmente mi sono decisa! E’ giusto che anche voi conosciate questa meraviglia: il Gateau Breton, una torta che è qualcosa di unico e buonissimo!
La ricetta del gateau breton che ho riprodotto fin dalla prima volta era questa di Erika, di cui ho aumentato le dosi proporzionandole alla misura del mio stampo, che ha diametro 22 cm e non 18 cm come il suo. Con le varie prove, poi, ho sistemato i tempi di cottura regolandoli in base al mio forno; fate delle prove anche voi, perché sarebbe un peccato se vi venisse troppo cotta!
Ma insomma, com’è fatto ‘sto gateau breton? Intanto, non aspettatevi una torta soffice: l’impasto è molto simile a quello di una frolla, molto morbida. Una volta cotto, la sua consistenza sarà fantastica: morbido e umido all’interno, leggermente croccante all’esterno. L’utilizzo del burro salato gli conferisce un sapore che è qualcosa di eccezionale… Ma pur sempre dolce 🙂
Ps. Sì, è l’apoteosi del burro, ma concedersi questo sgarro varrà decisamente la pena!
INGREDIENTI (per uno stampo a cerniera rotondo, diametro 22 cm)
5 tuorli + 1 per spennellare
175 g di zucchero semolato
200 g di burro semi salato, morbido (a temperatura ambiente) + quello per lo stampo
285 g di farina 00 + quella per lo stampo
½ cucchiaino scarso di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 cucchiaio di latte (panna) per spennellare
PREPARAZIONE
In una ciotola capiente sbattete i 5 tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso; aggiungete quindi il burro morbido a pezzi e lavorate ancora con le fruste fino a che l’impasto non sarà chiaro e spumoso. Infine incorporate la farina ed il lievito, lavorando l’impasto rapidamente con una spatola in silicone o un cucchiaio di legno (dovrete ottenere un composto simile ad una frolla molto morbida). Lasciate riposare l’impasto e, nel frattempo, preriscaldate il forno a 190° C.
Imburrate ed infarinate lo stampo (oppure rivestitelo con carta da forno), quindi adagiatevi l’impasto livellandolo bene. Spennellate la superficie con il tuorlo rimasto sbattendolo con il latte, quindi praticate delle incisioni intrecciate utilizzando i rebbi di una forchetta. Cuocete nel forno già caldo per 10 minuti, quindi abbassate la temperatura a 170° C e proseguite la cottura per altri 20 minuti, coprendo la superficie con un foglio di carta stagnola non appena sarà sufficientemente dorata. Sfornate e lasciate raffreddare completamente prima di sformare il dolce e trasferirlo su di un piatto da portata.
Il gateau breton si conserva per qualche giorno, al fresco.
Per altre deliziose ricette di stampo francese date un’occhiata qui!
Lascia un commento