Strombolini Siciliani – Panini di Pizza Ripieni di Pomodoro, Mozzarella e Acciughe
Una ricetta a dir poco esplosiva quella di oggi… Nel vero senso della parola!
Sono gli Strombolini Siciliani, dei Panini di Pizza Ripieni di Pomodoro, Mozzarella e Acciughe: un ripieno esagerato, ed il successo è assicurato!
Se siete amanti della pizza, non potrete non amare la ricetta degli strombolini siciliani! La base è proprio un impasto per pizza (e magari nel prepararlo siete più bravi di me!), il ripieno è un’esplosione – è proprio il caso di dirlo – di gusto mediterraneo, tra mozzarella filante, acciughe (col loro indiscutibile tocco di sapidità) e pomodoro, che bilancia in dolcezza il tutto. Quale pomodoro? Ovviamente quello de La Fiammante 🙂
Questa volta, per un ripieno asciutto come la ricetta richiedeva, ho utilizzato i filetti di pomodoro: pomodori pelati tagliati a filetti longitudinali conservati con il loro succo, perfetti per questo ripieno super!
Insomma, gli strombolini sono dei piccoli vulcani – proprio come Stromboli! – sia nella forma che nel contenuto… A proposito, occhio a non ustionarvi 😛
Vi lascio alla ricetta e vi ricordo che sul mio profilo Instagram trovate il reel di questi succulenti panini!
INGREDIENTI (per 8 strombolini)
per l’impasto:
12 g di lievito di birra fresco
10 g di zucchero
300 ml di acqua tiepida
350 g di farina 0
150 g di semola di grano duro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
7 g di sale
per il ripieno:
600 g di filetti di pomodoro La Fiammante
1 cucchiaino di origano secco
1 rametto di basilico
250 g di mozzarella fiordilatte
8 filetti di acciughe sott’olio
40 g di pecorino stagionato grattugiato
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sciogliete il lievito e lo zucchero in 100 ml di acqua tiepida prelevati dal totale.
Setacciate le due farine in una ciotola, versate l’acqua in cui avete sciolto lievito e zucchero ed impastate con una forchetta. Unite anche i restanti 200 ml di acqua e l’olio, amalgamate bene, quindi aggiungete il sale e trasferite l’impasto su di una spianatoia. Impastate bene con le mani per una decina di minuti fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo. Formate una palla, sistematela in una ciotola unta con olio e coprite con pellicola. Lasciate lievitare nel forno spento con la luce accesa per circa 2 ore, fino al raddoppio.
Quando l’impasto sarà lievitato dividetelo in 8 parti più uguali possibile, formate delle palline e lasciate lievitare ancora per 30 minuti, nel forno spento con la luce accesa, coperte con un canovaccio pulito.
Nel frattempo condite i filetti di pomodoro La Fiammante con quasi tutto l’origano, un cucchiaio d’olio, sale e pepe; unite il basilico spezzettato grossolanamente e mescolate bene.
Scolate bene la mozzarella e tagliatela a cubetti.
Stendete ogni pallina allargandola con le mani ottenendo 8 dischi del diametro di circa 15 cm ciascuno. Sistemate al centro di ogni disco (lasciando liberi almeno 2 cm dal bordo) una cucchiaiata di filetti di pomodoro conditi (considerate che dovranno avanzarvene un po’) ed una manciata di cubetti di mozzarella, adagiate un’acciuga su ogni disco e completate con una spolverata di pecorino grattugiato. Chiudete i lembi dei dischi portandoli al centro sopra al ripieno e pizzicandoli tra loro in modo da sigillarli quasi completamente (gli Strombolini dovranno restare leggermente aperti sulla sommità, in modo da assomigliare appunto a dei piccoli vulcani); sistemate sulla parte leggermente aperta di ogni fagottino un cucchiaino di filetti di pomodoro conditi, spolverizzando con un pizzico di origano e ultimando con un filo d’olio. Sistemate gli Strombolini su di una teglia rivestita con carta da forno e cuoceteli nel forno già caldo a 220°C per circa 20 minuti, fino a doratura. Lasciate intiepidire prima di servire.
Per altre gustose ricette a base di filetti di pomodoro clicca qui!
Lascia un commento