Cipolle Bianche Gratinate in Forno
Non lo so più neanch’io da quanto non apro WordPress per caricare un post qui sul blog… Ma oggi rimedio, con queste gustose Cipolle Bianche Gratinate in Forno!
Fagocitata dal lavoro “extra social”, quello che sto cercando con le unghie e con i denti di far aumentare, ammetto che trovo poco spazio per il blog e le ricette non “conto terzi”, se non per quelle realizzate per lavoro. Oggi però, complice un pomeriggio/sera – quello di ieri – un pochino meno asfissiante dei precedenti, ho trovato il tempo per scrivere il post e caricare una ricetta, una delle tante pronte ma una delle pochissime con foto degne di questo nome.
In realtà ho perso il conto di quanti giorni sono che non mi riposo, che non dormo più di 4 ore a notte, che non faccio le 3 al computer per consegnare lavori. Il che è un bene, per carità… E dipende anche dal fatto che 1) è un periodo denso anche di altre cose (recite, saggi, compleanni, visite umane e feline etc) e 2) a breve partiremo per una decina di giorni e quindi sto, inevitabilmente, mettendomi avanti anche in vista di questo.
Sabato compirò 40 anni e tutto quello che voglio è dormire e stare coi piedi nella sabbia. Anche perché poi mi aspetta una settimana allucinante (l’ultima prima della partenza), un po’ come le ultime appena trascorse… Non ho mai avuto occhiaie così profonde! E all’alba dei 40 hai voglia a dire che è solo stanchezza: poi va a finire che uno si convince che è colpa dell’età che avanza. E invece non è così 😛
Insomma, dicevo, approfitto per lasciarvi la ricetta delle Cipolle Bianche Gratinate in Forno, una ricetta easy, golosa, alla portata di tutti, da preparare in anticipo, da proporre per qualche serata in compagnia… Io ho utilizzato le cipolle bianche di Margherita IGP, deliziose, dalla forma schiacciata: le avevo utilizzate per un lavoro e me ne erano avanzate un bel po’. La varietà di cipolla ovviamente non è importante ai fini della riuscita della ricetta, ma se trovate queste vi consiglio di utilizzarle, non solo perché essendo più basse si prestano meglio, ma anche perché hanno davvero una marcia in più!
INGREDIENTI (per 4 persone)
5 cipolle bianche piatte
30 g di pecorino grattugiato
15 g di pangrattato
2 rametti di origano fresco
sale
pepe
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Mondate le cipolle bianche, sbucciatele e scottatele per 5 minuti in acqua bollente salata. Scolate e fate intiepidire.
Dividete a metà le cipolle in senso orizzontale e sistematele su di una teglia rivestita con carta da forno con la parte tagliata rivolta verso l’alto; salate e pepate.
Preriscaldate il forno a 220°C.
Distribuite il pecorino grattugiato sulla superficie, completate con il pangrattato e decorate con qualche fogliolina di origano. Unite un giro d’olio e lasciate gratinare in forno per circa 25 minuti.
Quando le cipolle bianche gratinate saranno cotte sfornatele, attendete qualche minuto, quindi decorate con altro origano fresco e servite.
Per altre ricette con le cipolle clicca qui!
Lascia un commento