Revithia Soupa o Revithada (Zuppa di Ceci Greca)
Autunno = comfort food, sì, ma è soltanto il primo di ottobre quindi andiamoci piano 😛
Con questo piatto ho trovato la giusta via di mezzo tra l’estate ormai finita e l’autunno appena iniziato: vi presento la Revithia Soupa o Revithada, una Zuppa di Ceci Greca che è di un buono esagerato!
Cos’ha di speciale la Revithia Soupa, che la differenzia da una qualunque zuppa di legumi? Sicuramente i suoi profumi, pungenti e freschi, quello del limone e dell’aneto, che strizzano decisamente l’occhio all’estate e ci portano col pensiero direttamente in Grecia, una terra che – e non ditemi che non è così! – certamente fa pensare più a luglio che a novembre 😛
Anche le verdure a pezzi e non stracotte ma ancora leggermente croccanti aiutano a rendere questa zuppa più fresca e leggera: certamente, un altro elemento che la rende differente da una classica zuppa di legumi all’italiana.
In ultimo, ma non per importanza, ciò che rende questa zuppa favolosa sono i ceci stessi: io ho utilizzato quelli de La Fiammante, in vetro, teneri e saporiti, selezionati e lessati in maniera naturale e senza conservanti. I ceci sono gli assoluti protagonisti di questo piatto semplice quanto gustoso, quindi scegliamoli di qualità!
Vi lascio qui sotto la ricetta della Revithia Soupa e vi aspetto su Instagram per guardare il reel!
INGREDIENTI (per 2 persone)
1 cipolla rossa
1 carota media
1 costa di sedano
1 spicchio d’aglio
1 rametto di rosmarino
1 limone
400 g di ceci La Fiammante
500 ml di brodo vegetale
olio extravergine di oliva
sale
pepe
aneto fresco
PREPARAZIONE
Sbucciate e mondate la cipolla e la carota; lavate e mondate il sedano.
Tagliate a cubetti le verdure e preparate un trito con l’aglio e gli aghetti di rosmarino.
Rosolate il trito in una casseruola con qualche cucchiaio di olio, unite le verdure a dadini e lasciate stufare. Grattugiate la scorza del limone ed unitela al composto, quindi unite i ceci scolati dal loro liquido di governo.
Versate il brodo, portate a bollore, quindi coprite e cuocete per circa 10 minuti; a fine cottura unite il succo del limone ed amalgamate bene.
Prelevate 3 mestoli di zuppa e frullate al mixer fino ad ottenere una crema liscia e densa, quindi unitela alla zuppa per donarle consistenza; aggiustate di sale e pepe.
Servite la revithia soupa calda, decorando ogni piatto con fettine di limone e ciuffi di aneto. Servite con pane croccante.
Ti piace la cucina greca? Guarda altre ricette cliccando qui!
Lascia un commento