Fattah Egiziano (Stufato di Manzo con Salsa di Pomodoro, Riso e Pita Croccante)
Continua questo appassionante viaggio alla scoperta dei sapori del Mediterraneo: oggi voliamo in Egitto ad assaporare un piatto unico davvero incredibile, il Fattah Egiziano, uno Stufato di Manzo con Salsa di Pomodoro, Riso e Pita Croccante!
In arabo, “Fattah” significa “schiacciato” o “briciole”, probabilmente in riferimento alla pita croccante che viene sistemata alla base quando lo si impiatta. Il Fattah egiziano, infatti, è un sontuoso piatto “a strati”: base riso bianco e pita croccante appunto, stufato di manzo e una salsa di pomodoro speziata che è davvero meravigliosa (e vi confesso che quella che è avanzata me la sono mangiata a cucchiaiate!).
In Egitto, questo piatto viene servito fin dall’antichità durante i grandi eventi, per celebrare ad esempio un matrimonio, una nuova nascita, una gravidanza o la fine del Ramadan.
Molto spesso la carne utilizzata per preparare il Fattah egiziano è quella di manzo, ma nelle occasioni più speciali si predilige quella di agnello.
La preparazione di questo piatto richiede un pochino di tempo, quello sì, ma non è affatto complessa. Il tocco unico e speciale, però, è senz’altro la salsa: preparatela buona, seguendo la ricetta qui sotto ed utilizzando una passata top, come quella de La Fiammante… Dolce, densa e fragrante, preparata solo con pomodoro fresco, lavorato in tempi rapidissimi per conservarne intatta la fragranza e il profumo.
La Passata di Pomodoro de La Fiammante è perfetta per cotture medie o brevi, essendo già molto cremosa, quindi è adatta per preparare la salsa del Fattah egiziano, che ha una cottura piuttosto veloce.
Se vi ho incuriosito, vi aspetto su Instagram con il reel… Qui sotto invece la ricetta del Fattah egiziano!
INGREDIENTI (per 4 persone)
60 g di burro
1 kg di manzo (stinco, collo o sottospalla)
2 foglie di alloro
½ cucchiaino di zucchero
½ cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di cardamomo
1 cipolla
2 coste di sedano
1 pomodoro
1 carota
3 spicchi d’aglio
30 ml di aceto di vino bianco
500 ml di passata di pomodoro La Fiammante
3 cucchiai di miscela 7 spezie(*)
2 pani pita
1 cucchiaio di paprika affumicata
200 g di riso a chicco corto
sale
(*)miscela 7 spezie:
1 cucchiaio di pimento
1 cucchiaio di coriandolo
1 cucchiaino di pepe nero
1 cucchiaino di cannella
½ cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
½ cucchiaino di cardamomo in polvere
½ cucchiaino di zenzero in polvere
PREPARAZIONE
Sciogliete 20 g di burro in una casseruola e fatevi rosolare uniformemente la carne che avrete diviso in cubetti di circa 5 cm di lato. Aggiungete l’alloro, lo zucchero, il pepe e il cardamomo e mescolate bene. A questo punto unite cipolla, sedano, pomodoro e carota a pezzi, versate acqua calda fino a coprire e lasciate cuocere per circa un’ora dal bollore, semicoperto. Aggiustate di sale solo a fine cottura.
Mentre la carne cuoce, preparate la salsa: spremete gli spicchi d’aglio, lasciate rosolare dolcemente in 20 g di burro per un minuto, quindi versate l’aceto e la passata di pomodoro. Unite le 7 spezie, aggiustate di sale e mescolate bene; versate un mestolo di brodo della carne e fate restringere la salsa cuocendo per circa 10 minuti a partire dall’ebollizione. Tenete in caldo.
Dividete il pane pita in quadrati di 2,5 cm di lato, sistemateli in una teglia, cospargete con la paprika e tostateli in forno a 180 °C finché non saranno croccanti e leggermente dorati (15-20 minuti).
Fondete 20 g di burro in un pentolino, versate il riso a pioggia e lasciate tostare un paio di minuti; coprite con qualche mestolo di brodo prelevato dalla carne ormai cotta e cuocete per circa 15 minuti, mescolando spesso.
A questo punto potete comporre il vostro fattah: realizzate uno strato di pita croccante, aggiungete il riso e disponetevi sopra i pezzi di carne. Versate la salsa e servite subito.
Per altre ricette a base dei buonissimi prodotti de La Fiammante cliccate qui!
Lascia un commento