Muffins Speziati di Natale con Ribes, Noci e Miele
Finalmente arriva anche l’ora del dolcino, in questo venerdì che segna la fine di una settimana da panico, tra lavoro e malanni! Tuffiamoci appieno nell’atmosfera natalizia preparando insieme questi Muffins di Natale Speziati con Ribes, Noci e Miele!
Dopo tante ricette salate arriva anche una dolce idea per Natale, per una colazione profumata e magica. Questi Muffins Speziati di Natale con Ribes, Noci e Miele sono davvero deliziosi: impasto soffice a base di miele, con succosi ribes e noci croccanti all’interno: ogni morso è una magia! A completare il tutto, l’aroma intenso e suggestivo della cannella, che personalmente adoro 🙂
E se la glassa vi spaventa, non preoccupatevi: il trucco è realizzarla bella densa, in modo che si solidifichi senza colare troppo, restando bella bianca.
Per realizzare questi muffins speziati ho utilizzato l’elegante teglia per muffin di Zenker by Fackelmann della linea Mojave Gold con 12 impronte, in acciaio e rivestimento ceramico antiaderente, insieme con i pratici pirottini in carta ecologica. Ma non solo: per rompere le noci ho usato lo schiaccianoci a cono, sempre di Fackelmann, che grazie alla sua forma intelligente permette di aprire il guscio (bene, senza sbriciolamenti vari) e di trattenerlo senza disperderne i pezzi.
Vi lascio qui sotto tutti i link diretti dei tools Fackelmann utilizzati in modo che possiate acquistarli: ricordatevi anche che è attiva la promo sullo shop online www.fackelmann.it, con uno sconto del 35% su tutto inserendo il coupon NATALE35 nel carrello.
Stampo Muffins Mojave Gold Zenker
Ah, e vi aspetto su Instagram con il reel di questi muffins speziati di Natale!
INGREDIENTI (per 12 muffins)
per i muffins:
100 g di burro
2 uova
120 g di miele millefiori
130 g di latte intero
250 g di farina 00
1 bustina (15 g) di baking powder (lievito non zuccherato né vanigliato)
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di pimento in polvere
80 g di gherigli di noci
125 g di ribes
per la copertura:
70 g di zucchero a velo
15 ml di succo di limone
30 g di ribes
20 g di farina di cocco
1 rametto di menta fresca
PREPARAZIONE
Fondete il burro in un pentolino, quindi fate intiepidire.
In una ciotola capiente sbattete le uova con il miele utilizzando una frusta manuale; versate il latte ed il burro fuso ormai tiepido e amalgamate.
A parte, setacciate la farina con il lievito, il sale e le spezie, quindi versate gli ingredienti umidi in questa ciotola e mescolate il minimo indispensabile, utilizzando una spatola in silicone.
Rompete le noci e spezzettate grossolanamente i gherigli.
Lavate e asciugate i ribes.
Incorporate noci e ribes all’impasto ed amalgamate con la spatola.
Inserite i pirottini di carta nello stampo da muffins e riempiteli con l’impasto fino ai ¾.
Cuocete i muffins speziati con ribes, noci e miele nel forno già caldo a 180°C per circa 20 minuti; fate comunque la prova stecchino prima di sfornare.
Lasciate intiepidire i muffins prima di toglierli dagli stampini.
Mentre i muffins speziati raffreddano, preparate la copertura: lavorate con una frusta manuale lo zucchero a velo con il succo di limone. Fate colare la glassa preparata sui muffins tiepidi e sistematevi subito qualche ribes lavato e asciugato e le foglioline di menta. Cospargete la superficie con il cocco rapè e servite.
Per altre ricette di muffins e cupcakes clicca qui!
Loredana dice
Ciao Sara, bellissima ricetta. Li farò sicuramente anche perché adoro i muffins.
Grazie mille