Cous Cous di Cavolfiore con Filetti di Alici Delicius, Olive, Cipolla, Melagrana ed Erbe Aromatiche
Archiviate ufficialmente le vacanze natalizie e gli stravizi vari che inevitabilmente ci toccano, volenti o nolenti, è il momento di rimettersi un po’ in riga (almeno per quello che mi riguarda!). Ecco qui quindi il Cous Cous di Cavolfiore con Filetti di Alici Delicius, Olive, Cipolla, Melagrana ed Erbe Aromatiche: niente insalatine scondite da queste parti, solo un piatto gustoso ma leggero!
Il cous cous di cavolfiore, beh, in realtà non è un cous cous 😛 Niente di più semplice che dividere in cimette un cavolfiore intero e frullarlo ad intermittenza fino ad ottenere una consistenza molto, molto simile al cous cous: il risultato, fidatevi, vi sorprenderà 😛
Il condimento ovviamente potete deciderlo voi! Io ho optato per una soluzione invernale ma allo stesso tempo fresca e saporita: olive, uvetta, cipolla, erbe aromatiche, melagrana ed il tocco deciso e sorprendente dei Filetti in Olio di Oliva Delicius! Pesce azzurro di ottima qualità, abilmente salato e perfettamente maturato per mesi e mesi… Quel quid in più di gusto per un piatto semplice quanto buono!
Vi lascio qui la ricetta del Cous Cous di Cavolfiore con Filetti di Alici Delicius, Olive, Cipolla, Melagrana ed Erbe Aromatiche e vi aspetto su Instagram per il reel!
INGREDIENTI (per 4 persone)
60 g di uvetta
1 cavolfiore intero (circa 500 g)
1 cipolla rossa
2 cucchiai di aceto di mele
80 g di olive taggiasche denocciolate
½ melagrana
1 mazzetto di erbe aromatiche miste (origano fresco, prezzemolo, nepitella, aneto)
90 g di filetti di alici Delicius in olio di oliva
olio extravergine di oliva
sale
pepe
PREPARAZIONE
Sistemate l’uvetta in una ciotolina e coprite a filo con acqua calda; lasciate rinvenire per mezz’ora.
Eliminate le foglie e le coste interne del cavolfiore e dividetelo in cimette. Lavate e frullate le cimette nel mixer in modalità pulse per pochi secondi alla volta, fino ad ottenere una consistenza granulosa.
Affettate la cipolla sottile e rosolatela in una padella capiente unendo un filo d’olio; versate l’aceto, lasciate evaporare, quindi aggiungete le olive e fate insaporire. Versate in padella il cous cous di cavolfiore e fatelo tostare: basteranno circa 3 minuti. Aggiustate di sale e pepe ed unite anche l’uvetta strizzata al cous cous di cavolfiore; lasciate intiepidire.
Sgranate una melagrana e amalgamate i chicchi al cous cous di cavolfiore; completate con le erbe aromatiche tritate e le alici Delicius in olio di oliva e servite subito, decorando con fettine di limone.
Per altre ricette con protagoniste le favolose alici Delicius clicca qui!
Lascia un commento