Mezze Maniche con Pasta d’Acciughe Tartufata Balena, Asparagi, Stracciatella e Briciole Croccanti
Piove, piove, piove… Questo marzo era partito benino, ma invece negli ultimi giorni si sta dimostrando davvero pazzerello, giusto per non smentire la sua nomea. Ma la primavera è alle porte, quindi ben vengano le primizie di stagione… Come gli asparagi, che adoro e che ho utilizzato oggi come condimento di questo primo piatto appetitoso, unitamente ad un prodotto unico nel suo genere, la Pasta d’Acciughe Tartufata Balena!
Mettetevi comodi, che vi racconto come preparare queste gustosissime Mezze Maniche con Pasta d’Acciughe Tartufata Balena, Asparagi, Stracciatella e Briciole Croccanti!
Un primo piatto cremoso e saporito, con un equilibrio perfetto di sapori e consistenze: sono sicura che questa ricetta piacerà anche a voi tanto quanto è piaciuta a noi
Gli asparagi si sposano divinamente con il tartufo: ecco perché ho voluto utilizzarli in abbinamento alla Pasta d’Acciughe Tartufata Balena, un prodotto inedito che mi ha piacevolmente stupita e di cui adesso vi voglio raccontare
Sicuramente tutti conoscerete Balena, azienda italiana fondata nel 1865, celebre per la sua pasta d’acciughe “classica”, una vera e propria istituzione. Quello che però non sapete, forse, è che di recente l’azienda ha realizzato un nuovo prodotto inedito: la Tartufata Balena, una vera specialità gastronomica frutto di studi, prove e analisi per riuscire ad unire in modo armonico ed equilibrato la sapidità della pasta d’acciughe con il sapore inconfondibile del tartufo bianco, dato non da aromi artificiali ma dalla presenza stessa del prezioso tubero all’interno della Pasta d’Acciughe Tartufata. Il risultato è un prodotto unico nel suo genere, sorprendente ed intrigante fin dal primo assaggio… E se riuscirete a non finirne un tubetto così, spalmandolo semplicemente sul pane, io vi do quest’idea semplice ma deliziosa: un primo piatto cremoso, dal sapore intenso e appagante, in cui la pasta d’acciughe tartufata si fonde con la delicatezza degli asparagi, con la cremosità della stracciatella e con la croccantezza delle briciole. Vi ho convinti?
Vi lascio la ricetta delle mezze maniche con pasta d’acciughe tartufata qui sotto, e vi ricordo che sul mio profilo Instagram trovate il reel per realizzare queste Mezze Maniche con Pasta d’Acciughe Tartufata Balena, Asparagi, Stracciatella e Briciole Croccanti!
INGREDIENTI (per 2 persone)
300 g di asparagi puliti (peso lordo 450 g)
60 g di Pasta d’Acciughe Tartufata Balena
180 g di mezze maniche o altra pasta corta rigata
1 spicchio d’aglio
60 g di mollica di pane sbriciolata
150 g di stracciatella di burrata
sale
olio extravergine di oliva
PREPARAZIONE
Lavate gli asparagi, eliminate la parte finale più dura e tagliateli a rondelle spesse circa ½ cm, mantenendo intera qualche punta. In una padella scaldate un filo d’olio, quindi unitevi gli asparagi, salate e lasciate cuocere a fuoco dolce fino a che non saranno teneri; tenete da parte qualche punta. Aggiungete la Pasta d’Acciughe Tartufata Balena e mescolate bene.
Portate ad ebollizione una pentola con abbondante acqua, salate al bollore e cuocetevi le mezze maniche secondo i tempi riportati sulla confezione.
Nel frattempo, in una padella a parte, rosolate lo spicchio d’aglio sbucciato con un filo d’olio, unite la mollica di pane sbriciolata e lasciatela friggere fino a doratura.
Scolate al dente le mezze maniche e mantecatele nella padella assieme al condimento preparato unendo un mestolo di acqua di cottura affinchè si formi una bella cremina.
Distribuite le mezze maniche con pasta d’acciughe tartufata nei piatti individuali e servite decorando ogni porzione con una cucchiaiata di stracciatella, le punte di asparagi e le briciole croccanti.
Lascia un commento